You can find this route on the BikeSquare app with code Y01


Un itinerario panoramico alla scoperta della storia e del paesaggio delle Valli Borbera e Sisola, dove silenzio, quiete e natura incontaminata accompagnano in un' esperienze di benessere mentale e fisico. 

Presso il Parco Mongiardino si può partecipare e assistere ad uno dei numerosi eventi organizzati dall' Associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dhavi. 

Si parte dal punto di noleggio Bike Square sito in Cabella Ligure. Di qui si attravesa il ponte sul torrente Borbera e si inizia un percorso in salita, in parte immerso nel bosco. Prima di raggiungere la località di Rovello si può deviare dal percorso per raggiungere il panoramico piccolo borgo di Cremonte con la sua Chiesa che domina la Valle, costruita sul basamento dell'antico Castello medievale. Per arrivare a Rovello la strada è in sterrata e molto panoramica. Da qui è possibile raggiungere la Val Sisola dove anticamente correva una delle principali Vie del Sale che collegava la pianura padana al mar Ligure. Il percorso è in gran parte immerso nel verde lussureggiante del bosco e avvolto dal profumo delle erbe spontanee. A Rocchetta Ligure, si attraversano le antiche porte d'ingresso e di uscita del paese in corrispondenza delle quali venivano pagati i dazi alla nobile famiglia dei Malaspina di cui si può visitare lo storico palazzo ubicato nel centro del paese. Da Rocchetta si ritorna a Cabella passando per Albera Ligure percorrendo la Strada Provinciale.

Photo Gallery

What do you find along the route