You can find this route on the BikeSquare app with code VDS01


Una vacanza di 2 o 3 giorni in ebike
Lungo l’antica Via del sale, dal basso Piemonte a Portofino e ritorno

La Via del sale è un insieme di antichi percorsi commerciali che mettevano in comunicazione la pianura Padana con il Mar Ligure: il sale utilizzato per la conservazione dei cibi, era la più preziosa delle merci trasportate dai muli o dai carri in cambio del vino e di altri prodotti della pianura. Una di queste vie collegava la Val Borbera con l’antico porto di carico del sale di Recco, già in epoca romana.
L'itinerario propone di ripercorrere la Via del Sale con partenza in ebike dalle alture della Val Borbera, (circa 1400 m slm) all'interno dei Parchi Naturali dell'Alta Val Borbera e del monte Antola, uno dei siti più boscosi d'Italia, dove il mare incontra la montagna.  L’itinerario di quasi 60 km, di cui solo 13 km circa in salita, si percorre praticamente “a scendere” in mezza giornata fino a raggiungere il borgo di Camogli ed il suo porticciolo, dove volendo si può trascorrere la prima notte. Il secondo giorno si può raggiungere il borgo di Portofino che dista circa 13 km, pedalando con vista sullo spettacolare golfo del Tigullio. Il ritorno a Camogli può anche avvenire in traghetto+bici per potersi godere la magnifica vista sulla baia di S. Fruttuoso. A Camogli si può  riprendere la strada del ritorno fino a raggiungere, dopo circa 25 km (di cui 15 km di salita) il Borgo di Neirone (o nelle vicinanze) dove si consiglia di pernottare per alleggerire il viaggio di ritorno.  L’esperienza consente di immergersi nel paesaggio ligure disseminato di antiche torri, chiese, piccoli borghi arroccati, ponti antichi, palazzi storici, inseriti in panorami unici con spettacolari fioriture di specie protette e grandi distese di boschi : da non perdere sono le fioriture primaverili che colorano i prati d’altura o il foliage autunnale dei boschi del Parco. Da Neirone,  dopo circa 15 km si raggiunge il suggestivo borgo di Torriglia, meta turistica estiva dei Genovesi e, dopo altri 15 km, si arriva nel punto panoramico di Casa del Romano dal quale attraverso una facile discesa di circa 20 km, si raggiunge Cabella Ligure.

Se si vuole viaggiare “liberi” senza portare alcun bagaglio si può richiedere il servizio di sherperaggio. Se si desidera evitare il viaggio di ritorno e rientrare al termine del secondo giorno si può richiedere  a Bikesquare  il servizio “rientro in auto +bici”. Entrambi i servizi vanno richiesti contestualmente al noleggio delle ebike.

Information




  • Departure from Cabella Ligure, Torriglia, Neirone, Uscio, Recco, Camogli, Portofino

  • 60 Km

  • 4/19/24, 12:00 AM h

What do you find along the route