Tipi Percorsi
Special offer
The bride does not pay her ebike rental when the rest of the group pays a full day fare.
Tour
Leave Novello for a landscape-tasting and amusement. Not far from the starting point go to The Green Guesthouse and dive into the swimming pool, relax and enjoy your glass of wine.
The party is not over, take off your bathing suit and get dressed for pedalling down to Barolo.
Barolo is one of those places that surprises you when seen from above, you're getting there and it seems so tiny and perfect. And when you get there it seems even more stunning. You have lots of things to do: visit the WiMu - Wine Museum, the Corkscrew Museum, the Castle, or one of the wineries dug in the tuff rock.
Today you don't necessarily have to do anything, perhaps the bride-to-be just wants some chill-out-time so you can stroll, find the perfect group-selfie-spot or sit at some wine-bar sipping your precious Barolo glass.
Do you still have stamina to ride your e-bike? Go to Novello through Ravera street and enjoy one of the most awesome views of Novello and if you take a look backwards you can see Monforte d'Alba, Serralunga tower and Grinzane Cavour castle.
You are now in Novello and maybe it's dinner time. Choose among our restaurants and agriturismi and then get back to BikeSquare Station - ebike rental shop in Novello, your starting point.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
San Valentino è la ricorrenza dedicata agli innamorati e Verona è la città dei più celebri innamorati: Romeo e Giulietta.
Un giro in ebike partendo dal nostro punto di noleggio di Verona sarà perfetto per festeggiare il prossimo San Valentino o l'anniversario insieme alla persona che ami. Questo percorso insomma è perfetto tutti i giorni!
Sarà un piacevole pomeriggio all'aria aperta tra le strade della bella città e poi verso la campagna con i suoi vigneti del Valpolicella.
Si costeggia il fiume Adige, si arriva ai vigneti e alle colline panoramiche. Con la bici elettrica sarà tutto senza fatica e solo divertimento!
Il tour vi permette di raggiungere le Torricelle per avere una vista sulla città e i suoi colli.
Dopo la salita potete godervi la discesa fino alla valle. Qui potete scegliere una delle cantine per brindare al vostro amore con il rosso più famoso della zona: il Valpolicella.
Al ritorno in città passerete davanti all'Arena (un selfie sarà perfetto) e poi potete raggiungere la casa di Giulietta.
Non dovete aver paura di perdervi tra vigne e colline: con la nostra app potrete seguire il percorso, non perdererete nemmeno un minuto, e passerete con la persona che amate di più la vostra ricorreza speciale.
in Verona, in Valpolicella, in South Adige parc
Guided evening tour with artisanal gelato tasting at Rome's finest gelaterias (Giolitti, Fassi, Fatamorgana, La Fonte delle Salute, etc.). The route traverses Rome's city center, following the Aventino's cycle path, passing by the Circus Maximus, and reaching the Colosseum. From there, the journey continues along Via dei Fori Imperiali, arriving at the Capitoline Hill while admiring the Roman Forums. Starting from Piazza Venezia, you ascend towards the Quirinal Palace, then passing by the Trevi Fountain, Via del Tritone, and ascending to Villa Borghese and the Pincio Terrace. From the Pincio's terrace, the entire panorama of Rome and its magnificent skyline can be admired.
Subsequently, descending, you reach Piazza del Popolo, and among Via del Corso's alleys, you arrive at the renowned gelateria Giolitti (alternatively, with different routes, Fassi, Fatamorgana, La Gourmandise). After savoring this delicacy, amidst picturesque streets and various shops, you visit Piazza Navona and Campo dei Fiori. Crossing the Tiber River, you arrive at Trastevere and its charming neighborhood. Once the journey through alleys and characteristic taverns is concluded, you return to the Aventino.
a Empoli, in Val d'Arno
1° giorno
Arrivo in struttura in mattinata con mezzi propri. Presentazione del viaggio e di Italian Steps – ViaggieMiraggi da parte del nostro Accompagnatore Cicloturistico.
Dopo pranzo, libero, iniziamo la scoperta di Torino su due ruote. Percorriamo l’antico decumano romano per arrivare davanti alle Porte Palatine, siamo nel Quadrilatero romano, attraversando la via giungiamo alla Cattedrale di San Giovanni Battista, sormontata dalla Cupola della Sindone. Proseguiamo verso piazza Castello, la bellezza del Palazzo Reale e la storia di Palazzo Madama ci affascinano. Percorriamo la rettilinea pista ciclabile che ci conduce in Piazza Vittorio, dalla quale vediamo la collina di Torino, la Gran Madre e il Monte dei Cappuccini. Un caffè nei dehors della piazza ci aiuterà a gustare la vista della bellezza circostante. Lungo il ritorno non poteva mancare la visita a Palazzo Carignano, sede del Museo del Risorgimento e primo parlamento italiano.
Rientro in struttura. Ci attende la cena di benvenuto in una trattoria dove possiamo degustare le specialità piemontesi.
Pernotto in camera doppia con bagno (possibilità singola con supplemento).
2° giorno
Dopo la colazione inizia il nostro viaggio, lasciamo le case in stile liberty del quartiere Cit Turin e arriviamo a Grugliasco. Passiamo nel centro storico e imbocchiamo la pista ciclabile in direzione Parco del Sangone, costeggiamo il fiume e poi svoltiamo verso Piossasco dove ammiriamo il castello situato sulle pendici del Monte San Giorgio sosta per pranzo libero.
Lungo strade ciclabili e secondarie ammiriamo alla destra le Alpi e alla sinistra la pianura dove si alternano campi di grano e mais. Arriviamo a Pinerolo nel tardo pomeriggio dove ci attende la struttura e una visita della cittadina sede degli Acaja e della prima scuola di equitazione militare.
Cena libera.
Pernotto in camera doppia con bagno (possibile singola con supplemento).
3° giorno
Dopo colazione attraversiamo lentamente il centro di Pinerolo uno dei più belli del Piemonte. A pochi chilometri troviamo un castello del XVII secolo circondato dal parco e dal giardino in stile romantico. sostiamo per una breve visita. Ripartiamo e percorriamo una ciclabile che costeggia meleti e prati con il Monviso a guardarci.
Una leggera discesa ci conduce verso Cavour, paese famoso per la curiosa conformazione che lo sovrasta la “Rocca”.
Giungiamo a Cavour nel pomeriggio dove ci attende una degustazione presso il b&b che ci ospita. per chi desidera si può salire sulla Rocca, da alcuni anni diventata Parco Regionale. Da qui lo sguardo spazia sulla pianura e sull’arco alpino. Nelle giornate terse il Monviso appare in tutta la sua bellezza. Il paese ha un grazioso centro, ricca di storia per aver generato la famiglia dei Conti Cavour e dove riposa Giovanni Giolitti.
La cena, libera, sarà occasione di degustare le bontà del territorio.
Pernotto in camera doppia con bagno (possibilità singola con supplemento)
4° giorno
Pronti per partire alla volta di Torino. Le strada che percorriamo passano tra meli e kiwi, alle nostre spalle abbiamo il Monviso e davanti a noi la pianura, in lontananza scorgiamo Torino. Caseforti e chiesette di campagna movimentano il paesaggio. Giungiamo a Vigone dove imbocchiamo la ciclovia delle Risorgive, qui ammiriamo il fenomeno che dà il nome a questa splendida ciclovia. Passiamo paesi dai portici medioevali e lungo la strada scorgiamo i resti dell’antica ferrovia. Poco più avanti imbocchiamo un lungo rettilineo che, attraversa il parco secolare e arriva a Stupinigi. Il castello, Residenza Sabauda e Patrimonio Unesco si presenta nel suo splendore. Lasciamo questa meraviglia e lungo piste ciclabili attraversiamo Torino fino alla struttura che ci ospiterà. Sarà l’occasione di percorrere a ritroso la storia della città, dal boom economico con l’arrivo delle prime immigrazioni negli anni’60 fino alle origini il tutto in sella alle nostre biciclette.
Arrivo nel tardo pomeriggio a Torino e termine del viaggio.
Questo viaggio in bicicletta è un’immersione nella natura e nella storia di un territorio unico e in parte sconosciuto. Ci lascia i colori, i profumi che solo il procedere lento può regalare.
Per chi desidera c’è la possibilità di pernottare a Torino e partire il giorno seguente
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione dal contagio Covid-19.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.
E’ previsto il trasporto bagagli a cura dell’organizzazione.
Sono necessari: pantaloncini ciclista o similari con fondello per un maggior comfort, mantellina antipioggia e materiale per riparare eventuali forature (camera d’aria, pompe…), guanti e occhiali da sole. Casco obbligatorio. Il tour è pensato per le E Bike è possibile effettuarlo anche con bici tradizionali previo adeguato allenamento. Possibilità noleggio E Bike.
in Turin
E-bike tour discovering the Cinque Terre National Park.
You'll pedal along the terraced vineyards, exploring farmers and fishermen’s villages, enjoying the sea.
The Cinque Terre cycling tour starts at the La Spezia town centre, you'll reach Volastra and the village of Manarola.
Stop for a wine tasting aperitif. Free time for lunch and to explore the village before cycling back to La Spezia along the panoramic road connecting the five villages.
This is a guided tour: meeting point in La Spezia at 9.30 am and the tour ends at 4.30 pm. Reservation is mandatory.
in 5 terre, in Tosco-Emiliano natural parc, in Argentario, to Santo Stefano's pieve, to Codimonte's pieve, in Villafranca, in Lunigiana
Ti piacerebbe pedalare tra le vigne delle Langhe divertendoti che quasi non ci credi per quanto è facile?
E poi, sarebbe bello fermarsi, fare delle belle foto, sentire l'aria calda sulla pelle e assaggiare qualche buon prodotto tipico.
Sarebbe perfetto poter fare un pic nic, circondati dalle vigne, sentendo il profumo della natura e il silenzio della campagna.
Questa esperienza ti permette di fare tutte queste cose insieme, con i tuoi amici, con la tua famiglia, con la persona che ami.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Thanks to our electric bikes this cycling tour is suitable for everybody, also those not particularly fit or families with kids.
We meet at our bike centre in Filattiera and start the tour from the beautiful Sorano Romanesque Church, crucial landmark along the pilgrimage route Via Francigea.
We cycle along secondary roads towards the hilltop Malgrate Castle, that commands the valley with its 25m tall tower.
We continue cycling across the Middle Ages passing by picturesque medieval villages and castles of Lunigiana, at the foot of the Apennine National Park and Mab Unesco Reserve.
Tasting-lunch with local products at: Locanda Gavarini a Mocrone, Agriturismo Il Picchio Verde or Agriturismo Montagna Verde according to the itinerary.
Meeting: 09.30 Tourist Information Point in Filattiera, next to the Sorano Romanesque Church. Tour ends approx. 16:30.
Lenght of the itinerary: 20 to 35 Km
Difficulty: easy or medium
in 5 terre, in Tosco-Emiliano natural parc, in Argentario, to Santo Stefano's pieve, to Codimonte's pieve, in Villafranca, in Lunigiana
Vuoi vivere un'esperienza unica in bici tra i vigneti del Monferrato? Questa è l'esperienza che fa per te.
Puoi noleggiare le e-bike da Nizza Monferrato e fermarti per una degustazione alla cantina La Barbatella che propone un assaggio di 3 Vini base e 2 Cru abbinati a piccoli assaggi delle eccellenze gastronomiche del territorio.
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc
We are in the Langhe, hills, vines (so many vines), castles, small boroughs to discover and great landscapes in which to immerse yourself.
The territory
We are in the vineyard area of Nebbiolo da Barolo where the vineyards are so beautiful and historical that they have become Heritage of Humanity Unesco. It is, in fact, a landscape of exceptional beauty!
The territory of the Langhe is characterized by a historical tradition related to the crop of the vine and a true culture related to the production of the deeply rooted wine in the community. It is from these vines that the Barolo is produced : it is the red wine (the King of the Vines) produced with Nebbiolo grapes. The communes where the Barolo is produced are 11 : Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d' Alba (in these 3 only Barolo is produced) and then there are La Morra, Monforte d' Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d' Alba, Novello and Grinzane Cavour.
The winery La Torricella
The Cantina La Torricella is located in Monforte in the fraction Sant' Anna.
The cellar has a long family history, there are 3 generations who have worked and are working inside the cellar : a cutting-edge cellar from the strong family tradition, will know how to amaze you with its proposals.
The tour
This tour leaves from Novello and from here it is very easy to reach Monforte and the winery La Torricella. During the visit to Monforte, mandatory stop at Giant Bench belonging to the Big Bench circuit is the nr #6 Monforte-Gramolere from the Purple color. With the e-bikes the climb will be easy and fun. On the bench it is possible to sit back and relax by admiring the panorama from the high of the ancient city of Monforte that one of the Most Beautiful Borghi of Italy. After the visit to Monforte pedal between the Monfortini vineyards and the electric bike is saddled with the S. Anna fraction. The scenic route offers wonderful farts on the valley, with a view of the Langhe, already before you arrive, you will enjoy the wine paessage.
If you prefer instead you can go first from Castiglione Falletto, admire the imposing castle, enjoy the fantastic view from the belvedere.
The panorama is assured by the scenic route that links Monforte to Castiglione Falletto, pedal into e-bike on the crest of the hill, you will remain open-mouths.
After the tasting you can go up again in the saddle to continue with your tour in the direction of Barolo, from the city center spurts the castle, home to the Vine Museum, great stage for the enthusiasts. After the visit to Barolo it is part of Novello.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Guided ebike wine tour with Frascati Superiore tasting. It starts from the Frascati station or c /o our partner in Frascati, you cross the charming town of Frascati with its alleys, its cathedral and its splendid sixteenth-century villas. From there, you begin to climb towards Monte Tusculum and its splendid archaeological park. Walking in the greenery you descend dirt roads arriving at the small village of Monte Porzio Catone. After traveling 25 km it is time to taste our magnificent Frascati-Superiore in wonderful cellars rich in history (Olivella, Erba Regina, Santa Barbara, Villa Simone, Casal Pilozzo, Nerumalia, De santis, Pietra Porzia etc. etc.). A unique and unrepeatable tour with tasting in an area to be explored near Rome. The tour has a minimum of 5 participants and a maximum of 10.
1° giorno
Ritrovo a Canelli nel primo pomeriggio.
Partenza con il proprio mezzo in direzione Bubbio che raggiungiamo in circa mezz’ora. Qui ci attende una Agrichef al femminile. Ci rechiamo, con una breve passeggiata, a visitare la prima cantina che in Italia ha ottenuto la certificazione biologica. Sorseggiando i vini scopriamo l’essenza del lavoro nella vigna, la passione che questa famiglia dedica alle viti.
Inebriati dai vini e dalle storie siamo pronti per la cena di benvenuto. Degusteremo piatti della tradizione langarola preparati con prodotti del territorio (cena di benvenuto in agriturismo inclusa, vini esclusi).
Pernottamento con colazione presso l’agriturismo che ci accoglierà durante l’intero soggiorno. Camera doppia con bagno privato.
2° giorno
Dopo un’ottima colazione siamo pronti a cavalcare le nostre e-bike Il percorso di 40 km si snoda tra le colline dei vigneti che producono i famosi vini Asti Spumante e Moscato d’Asti. Iniziamo il percorso su strade secondarie tra filari e noccioleti. Arrivati sulla collina scorgiamo il fiume Belbo da un lato e il Bormida dall’altro. in lontananza le Alpi chiudono l’orizzonte.
Scendiamo a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese, dove facciamo una sosta presso lo storico caffè della piazza. Respiriamo l’aria di paese e… tra le persone ci pare scorgere il grande scrittore. Visitiamo i luoghi in tranquillità.
Riprendiamo la strada in direzione Canelli, il paese di antiche origini, nel cuore della produzione del Moscato. Visiteremo una Cooperativa Sociale dove l’inclusione e la produzione biologica si incontrano. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientriamo a Bubbio passando da due pittoreschi borghi. Ci riposiamo nel prato dell’agriturismo dove, in attesa della cena con specialità langarole, possiamo degustare dell’ottimo vino (facoltativo) raccontandoci la giornata.
3° giorno
Dopo la colazione siamo pronti per dirigerci verso Monastero Bormida, dove ci immergiamo nell’atmosfera medioevale tra le stradine del paese. Attraversiamo il Bormida che dà il nome all’intera valle e il paesaggio cambia. Le viti lasciano il posto a prati, noccioleti e boschi. Ai bordi della strada caprette brucano l’erba e ci ricordano che siamo nel territorio di produzione della Robiola di Roccaverano. La strada sale dolcemente e arriviamo a San Giorgio Scarampi. Un borgo dove il tempo si è fermato. Lo sguardo spazia dalle Alpi agli Appennini liguri. Riprendiamo la via che in discesa ci conduce verso Bubbio.
Torniamo all’agriturismo per il pranzo (libero).
Qualche acquisto gastronomico ed è tempo di saluti. Negli occhi e nel cuore ci portiamo la gente, i colori e i sapori di questo lembo di terra di Langa.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.
Sono necessari: pantaloncini ciclista con fondello per un migliore comfort, una mantellina antipioggia, materiale per riparare le gomme in caso di foratura. È possibile il noleggio in loco dell’e-bike.
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc
We hit the trails in the middle section of the ancient Via Appia, near Ciampino Airport. We’ll cycle for 5.8 km along the original paving stones of this important artery built in the late republican-imperial era. After having contemplated important consular-imperial villas, we’ll enter a short, but typical countryside landscape, with dirt roads and eventually we’ll come across sheep and other animals (a very suggestive landscape contrast given that we’re just a few miles away from the roman urban context). It doesn't take long and we’ll arrive at the Parco degli Acquedotti (WaterWays Park), which preserves an important historical heritage: crossroads of no less than 6 aqueducts (out of a total of 11) that were responsible for the water supply of the ancient Urbis, it is a place with a suggestive landscape that we will explore throughout the tour. From this point, we’ll follow the axis of the Aqua Marcia, Claudia and Anio Vetus aqueducts to reach the Tor Fiscale Park and, in sequence, a small but significant park located by the modern Via Appia. We arrive at one of the most naturalistic urban parks in Rome, the Caffarella Park. Here, we hit its dirt roads, paying close attention to pedestrians, to explore the area that was once a very fertile place used for agricultural crops (and not only). Along the way, we return to the Via Appia Antica to get to know the tombs of the Catholic martyrs, the impressive funerary monuments along the way and villas of emperors and then return to our starting point.
The activity requires a medium technical ability in riding the mountain bike (knowing how to apply the off-the-saddle technique, minimum balance and active riding) given that you will be riding on dirt roads and paths, avoiding busy streets as long as it is possible.
Il percorso
Il percorso è un itinerario dedicato ai luoghi che ispirarono l'ambientazione delle opere di Beppe Fenoglio. Con un'e-bike in poco tempo si potrà facilmente pedalare tra le colline su strade secondarie e poco trafficate raggiungendo le tappe d'interesse culturale. Tutto il tempo guadagnato sarà occasione per scoprire angoli nascosti e nuovi panorami per poi immergersi nella lettura di un frammento delle opere fenogliane che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Riscopri la vita contadina di Agostino tra le mura del tipico Pavaglione, o soffermati davanti le rocche dei sette fratelli ad udire sulle righe di Fenoglio, l'eco della resistenza vissuta dal Partigiano Johnny.
Questi sono solo alcuni degli assaggi di un'esperienza dedicata al centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio.
COME FUNZIONA L'AUTOGUIDA
Segui l'itinerario lungo il tracciato e raggiungi le tappe contrassegnate dal tag verde. Facendo "tap" su di esse potrete accedere alla scheda dedicata al luogo fenogliano e assaporare, in autonomia o in compagnia, un breve testo ambientato in una delle opere di Fenoglio.
Ringraziamenti
Questo tour tematico nasce da un iniziativa sviluppata in collaborazione con il Progetto "Leggere Ovunque - Biblioteca Diffusa" e il "Centro Studi Beppe Fenoglio".
I diritti sono concessi gratuitamente dagli eredi Fenoglio e tutte le opere sono edite da Einaudi.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Visit the city of Turin and the surrounding area with the support of our electric bikes and discover the river parks, the neighboring town of Moncalieri, the hill with its paths and its points of view, the Savoy residences and the Basilica of Superga, to conclude with a tour of the elegant city center.
At the end of the tour you can relax and continue the exploration of the territory in a sensorial way through an aperitif at the Rossorubino restaurant wine shop, tasting the "Merenda Vinoira" made up of 5 typical Piedmontese cuisine accompanied by a glass of wine or Vermouth Spritz.
in Turin
Whet your curiosity and visit the city of Turin and the surrounding area with the support of our electric bikes and discover the city and everything that surrounds it.
You can visit the river parks, the neighboring town of Moncalieri, the hill with its paths and its viewpoints, the Savoy residences up to the top of the hill where the Basilica of Superga stands and admire the city with the surrounding mountains that frame everything.
At the end of the tour, treat yourself to an aperitif at the Rossorubino wine shop and taste the "Merenda Vinoira" made up of 5 typical tastings of Piedmontese cuisine accompanied by a glass of wine or Vermouth Spritz.
in Turin
We are in the Langhe, hills, vines (so many vines), castles, small boroughs to discover and great landscapes in which to immerse yourself.
We are in the area of the Nebbiolo vineyards from Barolo where the vineyards are so beautiful and historic that they have become Patrimony of the 'Umanity.
In this tour you can start in electric bike from Novello to reach the municipality of Barolo. And ' little guy but we're betting you're going to take a lot of pictures of his alleys, wineries and his Castle.
Again riding the ebike you can continue down to the Brown Cellar located in a borgle of La Morra. Do you expect the visit to the cellar and a nice and rich tasting.
You'll still have a little bit ' of energy to get up in the saddle? You're waiting for a ride in La Morra while also making a stop at his Red Giant Bench.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Andiamo alla scoperta di un angolo unico della Valle d’Aosta, dove ambienti naturali e panorami mozzafiato si svelano ad ogni colpo di pedale, sotto la sagoma maestosa del Cervino, o "la Gran Becca” come la chiamano i valligiani.
Pedalerai tra bellissimi boschi di castagni, prati e suggestivi villaggi di montagna dove vicino ai mulini ad acqua e ai forni per il pane potrai immaginare la vita che un tempo caratterizzava questi luoghi.
Un tratto del percorso sarà sulla funivia che ti farà raggiungere in pochi minuti il villaggio di Chamois, Perla delle Alpi e unico comune italiano non raggiungibile in automobile.
Di qui si prosegue lungo la splendida poderale che, tra uno scorcio panoramico e l'altro, porta sino a La Magdeleine e i suoi 7 mulini perfettamente ristrutturati e recuperati a scopo etnografico.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
1° giorno
Ritrovo dei partecipanti ad Acqui, incontro con i referenti, sistemazione in hotel e presentazione del tour.
Per chi arriva in treno a Torino o Alessandria si potrà organizzare un transfer.
Partenza per una passeggiata alla scoperta dei tesori di Acqui iniziando dalla Cattedrale di Maria Assunta e da “La Bollente”. I Romani furono i primi a sfruttare il Bormida con la creazione delle famose terme giunte fino a noi. Arrivarono poi i Gonzaga ed infine i Savoia. Tra le strette vie scopriamo palazzi e resti a testimonianza della millenaria storia di Acqui.
Cena libera in trattoria dove possiamo assaggiare le specialità monferrine.
Rientro e pernottamento in hotel.
2° giorno
Dopo colazione possiamo prendere le nostre E-Bike, ora siamo pronti per questa cavalcata tra vigne degustazioni e panchine giganti.
Pedaliamo in direzione Castel Rocchero tra spettacolari geometrie di filari. E’ la terra della Barbera, del Moscato, del Brachetto. Castel Rocchero è nato come presidio militare posto a guardia della via che da Acqui conduce a Santo Stefano Belbo. Proseguiamo per Fontanile dove troviamo bellissimi affreschi, sostiamo per il pranzo, libero, per ammirare lo splendido panorama prima di partire in direzione Alice Bel Colle dove saliamo sulla torre. Da qui si gode di una vista a 360° sul Monferrato e le Langhe.
Al termine del nostro giro ci attende una degustazione dii vini del territorio accompagnati da assaggi di specialità locali il tutto allietato da racconti su Acqui.
Ritorno in albergo per riposarci in attesa della cena (libera).
3° giorno
Dopo la colazione in albergo, ci rechiamo in E-bike all’acquedotto romano, siamo davanti alla storia, impressione la mole e l’ingegno nel realizzarlo. Percorriamo la ciclabile lungo il Bormida e torniamo in hotel.
Dopo il pranzo, libero, è arrivato il momento di un dolce saluto.
Ci porteremo nel cuore i colori e le emozioni di questo spicchio di Monferrato.
Il tracciato facile interamente in pianura corre lungo il Bormida e il centro cittadino per circa una decina di chilometri.
Fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
Sono necessari: pantaloncini ciclista o similari con fondello per un maggior comfort, mantellina antipioggia e materiale per riparare eventuali forature ( camera d’aria, pompe…), guanti e occhiali da sole. Casco obbligatorio.
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc
Is summer, it's hot, but it's also the right season to peddle in ebike without risking it on a rainy day!
Why not take advantage of it?
A nice route between the hills of the Langhe, in Piedmont, with a visit to the graceful landscapes of Novello, La Morra, Barolo, a good glass of wine from the territory and afterwards? What is it better than a refreshing dive in the pool?
Here's our proposal : ebike and swimming pool, a perfect combo to do a little bit of sports and relax.
In the pool you can accommodate yourself in the lounges in the garden, take the sun on the lawn, with drinks included and bar service available.
This the program that we thought for you, retreats your ebike at the rental point, we will recommend you the best path to pedal between the hills and reach the pool, and then recount the bike. Or you can conclude, hand over the bike and reach the pool comfortably in the car.
How to book this experience?
Simply, buy directly with open date (click on the green button at the top right) or you can write to us at prenota@bikesquare.eu
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Questa è l'esperienza per chi: ama pedalare ma anche parcheggiare la bici per gustare del buon cibo sorseggiando il vino giusto!
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc