You can find this route on the BikeSquare app with code LM02

Dislivello: D+ 1600

Difficolta: Alta

Questo percorso lungo ed estremo parte dal piccolo come di La Magdeleine. Scendendo lungo la strada che porta al lago di Lod (Antey St. Andre) si raggiunge la strada statale appena fuori dal paese. Giunti alla statale purtroppo non ci sono molte alternative e occore raggiungere l'abitato di Antey St. André su asfalto (procedere con cautela auto). Cio nonostante la riserva naturale del lago di Lod e la graziosa frazione di Challien non vi deluderanno. Dopo circa 5 km si raggiunge Antey St. André e svoltando a sinistra si attraversal la frazione di Petit Antey per giungere in una splendida strada sterrata attrezzata che vi porta proprio in centro. Da li si attraversa la statale che sale a Cervinia per imboccare un sentiero lungo il fiume Marmore e vi porta alla frazione di Cerian. Piccola e praticamente inviolata, la frazione di Cerian, una volta attraversata, permette di raggiungere la centralina dell'Acqua di Antey St. Andre con una ripida e divertente discesa su sterrato. Si sale nuovamente per arrivare a Chessin e dopo aver riattraversato la statale si imbocca uno splendido sterrato che porta in collina a Chatillon. Da qui un percorso conosciuto e assai frequentato, il Rue de La Plaine, permette di raggiungere la zona delle Terme di St. Vincent. La parte di divertente e meno faticosa finisce qui. Dalla zona Termale si sale ora alla frazione di Moron (St. Vincent) e dopo circa un paio di km sulla sinistra si sale ancora per raggiungere Perrieres fantastica frazione immersa nel verde piu incontaminato. Una volta attraversata la frazione di Perrieres una poderale pianeggiante vi porta nuovamente a Chatillon per farvi iniziare l'ultima faticosa ma emozionante salita. Si attraversa un fitto bosco seguendo una strada asfaltata che porta a Nissod, piccola frazione che domina la collina di Chatillon, un paesaggio emozionante vi accoglierà. Oltrepassato Nissod si continua a salire ma la strada diventa sterrata e dopo circa 4 km si raggiungono gli alpeggi a dir poco meravigliosi ai piedi del Monte Zerbion. Non è ancora finita la salita....oltrepassati gli alpeggi si raggiunge la Valserena, un enorme radura immersa nel gran bosco della collina di Chatillon, ok la somma è quasi raggiunta, un simpatico pianoro seguito da una splendida discesa vi porterà ora al magico Promiod. Ok ci siamo la metà è vicina si sale nel bosco si incontra un bellissimo alpeggio incastonato nel bosco e voila, all'orizzonte La Magdeleine....

Information

• Departure from La Magdeleine - Antey St. Andre - Chatillon - St. Vincent

• 38 Km

• 3/29/24, 6:00 AM h

Photo Gallery

What do you find along the route