Qualche parola sul percorso

Questo percorso vi permetterà di conoscere in maniera insolita La Morra e di sostare nei suoi punti più suggestivi e panoramici.

Partite da Novello, dal punto di noleggio BikeSquare Langhe.  Da qui percorrete la strada tra le borgate Pezzole, Bergera e arrivate a Vergne. Da Vergne proseguite verso La Morra senza entrare in paese (potrete farlo al termine del vostro tour, sulla via del ritorno). Prima del paese prendete una stradina in discesa sulla destra (indicazioni Fontanazza e Palas Cerequio).

Scendete verso la Cappella del Barolo girando a destra in strada Fontanazza. La chiesetta si trova in loc. Brunate ed è conosciuta come la cappella della Madonna delle Grazie ma qualcuno la chiama cappella del Barolo. Risale al 1914 e non è mai stata consacrata. Negli anni Novanta la cappella è stata restaurata con gli interventi di David Tremlett e Sol Lewitt e da allora si distingue nel paesaggio delle vigne per i suoi colori accesi e allegri.

Da qui proseguite fino al fondo della discesa, prima di risalire verso La Morra ci si può fermare a degustare e a fare la visita della Cantina Vita Colte - Terre da Vino.

Dopo un breve tratto sulla strada provinciale girate a sinistra in salita di nuovo verso La Morra, questa volta passando da Frazione Annunziata. Qui potete fermarvi per una degustazione alla Cantina Erbaluna che produce vini DOC e DOCG certificati biologici, o alla Cantina Marrone. Dopo alcune curve girate a destra seguendo le indicazioni che vi portano alla Cantina Monfalletto di proprietà Cordero di Montezemolo. Arrivate in cima e qui vi fermerete davanti alla maestosità del cedro del Libano. Da qui in qualunque direzione la vista si perde tra vigneti.

Tornate indietro e ricominciate a salire. Alla rotonda che troverete poco più avanti non andate verso La Morra ma seguite le indicazioni verso destra in direzione Santa Maria. Poco più avanti vi fermerete alla Panchina Gigante Rossa. Preparatevi a sentirvi dei bambini, tirate fuori la macchina fotografica e... il divertimento è assicurato.

Proseguite prima in discesa e subito dopo a sinistra in salita verso Borgata Silio. Il percorso prosegue verso La Morra dove potrete fermarvi per un aperitivo da Uve oppure per passeggiare verso il belvedere. Da qui in pochi minuti potrete tornare indietro verso Novello.

 

Info



Mappa