19 maggio 2019:
"Pedalando tra arte e enogastronomia"

Torna l'appuntamento speciale con le Dimore Storiche del Piemonte e noi vi proponiamo un itinerario in ebike ricco di arte e cultura.
Si parte dal Lago di Cantalupo alle 10.00.
Si pedala verso Albera Ligure, dove è possibile fare visita, al Mulino di Santa Maria. Si prosegue verso Vendersi per poi raggiungere il Castello di Borgo Adorno costruito su uno sperone roccioso che domina l'intera val Borbera.

In questo castello l'artista Clemen Parrocchetti ha vissuto e lavorato a lungo. In questo contesto nasce la casa museo a lei dedicata, dove sono raccolte numerose sue opere e dove sono presenti pitture murali e diversi interventi da lei realizzati. Qui si è intrapreso il lavoro di archiviazione e conservazione dell'opera dell' artista.
Dopo la visita è possibile proseguire il nostro itinerario e fare tappa all'agriturismo Foresteria la Merlina, dove si potranno gustare piatti Gourmet a base dei prodotti del territorio: il salame Nobile del Giarolo, il Formaggio Montebore e altre prelibatezze tipiche delle valli di questa zona.
Dopo aver goduto della splendida vista che l'agriturismo propone su tutta la vallata, si prosegue verso Zebedassi e si torna a Cantalupo presso il Lago.

La visita al Castello di Borgo Adorno a Cantalupo rientra tra le visite proposte nella Giornata Nazionale dell'Associazione Nazionale Dimore Storiche. L'iniziativa è giunta alla sua 9^ edizione e ha l'obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il patrimonio storico, artistico e culturale, affascinante e spesso poco conosciuto.

26 maggio 2019:
"Pedalando tra musica e arte

Il tour parte domenica pomeriggio verso le 15.30 dal punto di noleggio Bikesquare di Arquata Scrivia.
Il percorso che vi proponiamo non è molto impegnativo e vi farà pedalare immersi nel verde. Ci si dirige verso la Valle Spinti per raggiungere Grondona. Qui potrete visitare il borgo mediovale realizzato con la tipica impronta genovese. Passeggiando tra le viuzze tortuose scoprirete molti portali in pietra, alcuni ancora integri. E poi imboccando la via Portici vi sembrerà che il tempo si sia fermato.

Si torna in sella per scendere nuovamente verso Arquata e si incontra la chiesa dell'Assunta, impropriamente definita Pieve, che risale al XIII secolo ed è in stile romanico. I primi documenti riguardanti la chiesa risagono al 1576. Da qui si prosegue verso la bellissima Chiesa romanica dell'Annunziata con i suoi affreschi cinquecenteschi. La chiesa sarà aperta dalle 15.30 alle 16.30 a cura delle associazioni di Grondona, in collaborazione con la Pro Loco di Grondona e con il Circolo Culturale Ponte Vecchio.

Alle ore 17.30 avrà inizio il concerto del duo Schiavo-Marchegiani apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l'intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni.
Al termine del concerto si torna al punto di noleggio in Arquata Scrivia.

Il concerto del duo pianistico Schiavo e Marchegiani fa parte del programma del Festival Internazionale ECHOES, che permette di ascoltare la musica in luoghi dell'arte.

Iscriviti subito!

Il costo di partecipazione

Per partecipare ai tour proposti in Val Borbera puoi prenotare le bici elettriche di BikeSquar. Il noleggio di 1 ebike per mezza giornata è di 20€ per la bici da strada e di 40€ per la eMTB.


Iscriviti!

Compila il form qui sotto. Ti invieremo via mail le informazioni per pagare il noleggio delle ebike.


domenica 19 maggio 2019
domenica 26 maggio 2019