Trovi questo percorso sull'App BikeSquare con il codice N16

Leaflet © OpenStreetMap contributors

Tappa 1 - Novello

Il primo tratto ti consente di visitare Novello. Ti puoi fermare per un caffè e scoprire la bellissima terrazza panoramica che affaccia sulle Langhe.

Da Novello si percorre la strada della Ravera che offre uno dei panorami più belli della zona.

Tappa 2 - Monforte

Monforte è carina in pianura, ma vale la pena arrampicarsi fino in cima al borgo dove c'è l'anfiteatro e la panchina gigante. Vi assicuro che la vista vale lo sforzo della salita.

Da Monforte si percorre la strada della Bussia, una strada semi pianeggiante, anche ombgreggiata, dove potete trovare addirittura qualche ulivo.

Tappa 3 - Perno

Perno è una frazione di Monforte (da non confondere con Sommariva Perno che è da un'altra parte), molto carina. Un luogo minore, con bei ristoranti e una vista spettacolare sulle Langhe. Arrivando a perno vedete a sinistra una chiesetta tra le vigne che ha un gran fascino

Tappa 4 - Roddi

Passando per strade secondarie si arriva ai Paciarini e poi a Roddi. Vale la pena fermarsi a mangiare alla Crota e visitare il Castello sede del l Truffle Hub.

Tappa 5 - Verduno

Verduno è un paese piacevole dove potete assaggiare il Pelaverga, vino che si produce solo qui, in Langa. Da non perdere la terrazza panoramica. Pranzo Consigliato: Bercau o Ca del Re.

Per dormire sempre Ca del Re, Real Castello o Lo Speziale.

Tappa 6 - La Morra

A La Morra vi consiglio di salire sul Belvedere. Ne vale la pena. Un bicchiere da Uve non fatevelo mancare.

Tappa 7 - Ritorno a Novello

Prima di restituire la bici, passate a Novello ad assaggiare la Nas-cetta il vino bianco autoctono che potete provare solo qui.

 

Informazioni




  • 38 Km

  • 4 ore
  • Strada Asfaltata Strada Asfaltata Collinare Collinare Non segnalato Non segnalato Autoguidato Autoguidato Giornata Intera Giornata Intera Medio Medio Bici Bici
  • Difficoltà:   3

Galleria Fotografica

Che cosa incontrerai lungo il percorso