Villa dei Quintili

Here you can

Begin your e-bike tour

Choose one of the routes on the right in order to pass by this point

Book your ebikes

Villa dei Quintili: what's to know

La Villa dei Quintili è un sito archeologico situato tra il V miglio di Via Appia Antica e il settimo chilometro di via Appia Antica.

La villa sorgeva lungo l'Appia Antica, dove si apriva l'ingresso monumentale, estendendosi verso nord sul poggio creato da una lingua di lava proveniente da antiche eruzioni del Vulcano Laziale , fino al corso d'acqua torrentizio che l'erosione aveva scavato ai suoi piedi.

La grande proprietà divenne così una villa imperiale. Funzione che sembra aver mantenuto, stando alla datazione dei restauri e ad iscrizioni, citazioni e ritratti, fino all'imperatore Tacito, cioè fino a tutto il III secolo.

La villa era una lussuosa residenza "a padiglioni" articolata in più nuclei costruttivi che assecondavano la morfologia del terreno. L'ingresso originario era sulla via Appia Antica in prossimità del ninfeo monumentale, la fontana scenografica fontana voluta dall'imperatore Commodo trasformata in epoca medievale di castrum.

Un così vasto e lussuoso complesso residenziale necessitava di un cospicuo apporto idrico che era garantito per mezzo di numerose cisterne e di acquedotto. L'acquedotto dei Quintili, ancora oggi visibile sulla destra della via Appia Nuova all'altezza del Grande Raccordo Anulare, riforniva le diverse Cisterne presenti sul sito.

La cosiddetta "Grande Cisterna" la Cisterna Piranesi e la Cisterna Mediana.

Where it is Villa dei Quintili

Photo Gallery

Villa dei Quintili

Address:
LocalitĂ  Ciocchini, 18
Novello
Telefono:
06 7129 1210
Apertura:
lunedì Chiuso martedì 09–18:30 mercoledì 09–18:30 giovedì 09–18:30 venerdì 09–18:30 sabato 09–18:30 domenica 09–18:30