
Here you can
Begin your e-bike tour
Choose one of the routes on the right in order to pass by this point
Book your ebikesSantuario della Madonna della neve: what's to know
Santuario della Madonna della neve
Il santuario si trova sul monte Carmo e si può raggiungere dal centro di Badalucco con due percorsi che uniti costituiscono un anello: il "Camin de Capelette", costellato di numerose edicole, e il "Camin da Costa", entrambi utilizzati in passato come percorsi di pellegrinaggio per raggiungere il Santuario.
La tradizione vuole il santuario eretto per volontà di un cieco del borgo che, guarito da un’apparizione divina, voleva rendere grazie a Maria del miracolo ricevuto dedicandole un santuario.
La costruzione iniziò nel XVI secolo e da subito fu meta di pellegrinaggio per molti fedeli, che accorrevano da ogni paese della zona, tanto che nel 1625, fu necessario un ampliamento. Proprio durante questi lavori fu posta sopra l’altare la statua della Madonna; successivamente, nel 1680 fu costruita una ancona raffigurante lo Spirito Santo con sant'Agata, sant'Apollonia, i santi Cosma e Damiano che i fedeli del luogo sono soliti invocare per chiedere la guarigione dalle malattie.
Nel 1903 il numero sempre crescente di pellegrini che arrivavano al santuario costrinse alla ricostruzione ex novo dell’intero edificio, con la costruzione delle due cappelle laterali, del pronao e della casa del cappellano.
Ad oggi possiamo ammirare la statua della Madonna della Neve in un’ancona di legno, nella cappella di destra è stato posto un monumento ai caduti della seconda guerra mondiale.
Where it is Santuario della Madonna della neve
Santuario della Madonna della neve
Address:
Badalucco
Routes
Routes passing through this point: