Here you can
Begin your e-bike tour
Choose one of the routes on the right in order to pass by this point
Book your ebikesParco della Rimembranza: what's to know
Il Colle della Maddalena o Bric della Maddalena è il rilievo più elevato (715 m s.l.m.) delle Colline di Torino a dieci chilometri dal centro in direzione est.
I confini: a ovest e a nord con la frazione Cavoretto di Torino e le località di Colle dell'Eremo e Pian del Lot, a sud con frazione Revigliasco di Moncalieri ed a est con Pecetto Torinese.
Dal Bric della Maddalena si possono ammirare le Colline del Po, delle Alpi e di Torino.
Il Bric della Maddalena, inizialmente area archeologica preistorica grazie al ritrovamento di reperti risalenti al 500/600 a.C. e da attribuire a tribù celtiche del ceppo dei Taurini, venne usato dai Romani come punto di osservazione e di guardia su Augusta Taurinorum, nata dal castrum realizzato da Giulio Cesare nel 58a.C. (ora Torino….)
Verso la fine del Medioevo i frati domenicani dedicarono il Bric al culto di Maria Maddalena ma l’area rimase inutilizzata sino al secolo scorso quando, in memoria dei caduti torinesi della Grande Guerra, nel 1925 il Re Vittorio Emanuele III fece realizzare il Parco della Rimembranza e, nel 1928, il senatore Giovanni Agnelli volle erigere il Faro della Vittoria annesso al Parco stesso.
Accesso alla cima
Una strada provinciale transita pochi metri al di sotto della cima del bric partendo dalle frazioni San Vito e Val Salice (Torino), o da Pino Torinese, Revigliasco e Pecetto. Il nome Colle della Maddalena si riferisce perciò al punto più elevato che raggiunge la strada nei pressi del bric, in corrispondenza della linea di separazione delle acque (displuviale).
Where it is Parco della Rimembranza
Parco della Rimembranza
Address:
Parco della Rimembranza IT 10121 - Torino ( TO )Torino
Telefono:
0114431701Cellulare:
3807778007Apertura:
Ore 7:00 - 21:00 dal 1° ottobre al 30 aprile;
Ore 7:00 - 23:00 dal 1° maggio al 30 settembre.