Credits
Ultimo Aggiornamento: 5/23/24, 2:58 PM

Credits

Una vacanza in bici nel cuore del Salento, tra mare e parchi.

Un percorso a tappe lungo 300 chilometri, alla portata di tutti, e articolato in cinque percorsi ad anello.
Un modo lento e sostenibile di vivere uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, attraversando masserie, spiagge selvagge, borghi ricchi di arte ed enogastronomia. Nasce così la ciclovia del Salento Ionico.

Il percorso è realizzato da Vivilitalia grazie al progetto Green Community Ionico-Adriatica con capofila il comune di Nardò e finanziato con i fondi del PNRR.

L'app Ciclovia del Salento Ionico permette di pedalare senza pensieri seguendo le tracce del progetto che si sviluppano su strade secondarie e rurali. L'app permette anche di esplorare il territorio scoprendo i punti di interesse culturale e di raggiungere spiagge, luoghi o parchi di indiscussa bellezza.

L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce. Fanno parte della Green Community Ionico-Adriatica i comuni di Alliste, Avetrana, Galatone, Gallipoli, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Racale, Taviano, Ugento. Da ognuno di questi centri, proprio grazie alla struttura modulare del percorso, sarà possibile iniziare il viaggio percorrendo l'intero anello.