Tipi Percorsi
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc
In case of bad weather or if you want to avoid crossing the Punta Pizzo Park on a sandy trait path, immediately after Marina di Mancaversa you can opt for a variant of 4 km on the littoral.
In questo tour si parte dal Parco XXV Aprile di Rimini pedalando lungo tutta la pista ciclabile del fiume Marecchia, completamente immersa nella natura regala paesaggi che ben pochi si potrebbero aspettare di vedere venendo in Romagna. Una volta arrivati a Villa Verucchio si inizia a salire per un totale di circa 3 km al 6% fino ad arrivare proprio sotto la bellissima Rocca Malatestiana. Verucchio è una bella località medioevale del riminese posta su un imponente sasso dove ebbe inizio la potenza dei Malatesta. Bandiera arancione Touring dal 2005, Verucchio ha saputo mantenere intatto il proprio fascino. La sua doppia natura di città culla dei Malatesta e, parecchi secoli prima, di centro della civiltà Villanoviana unita alla bellezza paesaggistica della Valle del Fiume Marecchia in cui è immersa, rende d'obbligo per chi transita in Romagna una visita all’antico borgo. Il ritorno verso Rimini non è da meno in quanto i colli Riminesi si snodano lungo paesaggi mozzafiato con vista sempre sul mare.
in San Marino, around San Marino
Ti piacerebbe pedalare tra le vigne delle Langhe divertendoti che quasi non ci credi per quanto è facile?
E poi, sarebbe bello fermarsi, fare delle belle foto, sentire l'aria calda sulla pelle e assaggiare qualche buon prodotto tipico.
Sarebbe perfetto poter fare un pic nic, circondati dalle vigne, sentendo il profumo della natura e il silenzio della campagna.
Questa esperienza ti permette di fare tutte queste cose insieme, con i tuoi amici, con la tua famiglia, con la persona che ami.
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
This ebike route runs between ancient hamlets and breathtaking mountain landscapes at the foot of the 'King of Stone', Monviso.
This itinerary is divided into two loops that can be cycled together or separately.
The first is simpler and climbs the slope towards Pian Munè, passing through the hamlets of Croesio, Borghini, Salis and Rocciaia, along secondary dirt roads and then descending to Paesana along the tarmac road.
The second loop, recommended for experienced cyclists, starts from Pian Munè and reaches Mount Turnour at an altitude of 1,554 metres. It then descends along well-maintained but challenging mountain dirt roads to the villages of Serre and Oncino and from there, via the provincial road, to Paesana.
In this itinerary, thanks to the aid of e-bikes, you can reach one of the most beautiful panoramic balconies towards the plains of Turin and Cuneo, Pian Munè. It is the ideal place for a quiet break away from the worries of the city after a pleasant ride that nonetheless has quite a bit of elevation gain. From there, our advice is to take the easy dirt road to Monte Turnour and continue a few hundred metres until Monviso appears in all its majesty, with its 3841 metres of altitude.
The descent from Pian Munè towards the hamlets of Serre and Oncino passes from the high-altitude meadows full of flowers in spring to the beech and chestnut woods surrounding the two hamlets.
in paesana, at pian del re, at pian della regina, in ostana, in sanfront, in revello, in saluzzo, in staffarda, in bagnolo, in barge, in crissolo, at pian mune, in valle bronda, in brondello, in castellar, in rifreddo
Breve tour in e-bike tra il centro storico della romantica città di Verona e le sue colline, quale luogo migliore per festeggiare in buona compagnia l'addio al nubilato o celibato della vostra amica o amico?
Verona naturalmente!
La partenza è dal nostro punto di partenza BikeSquare.
Si pedala per il centro con tappa romantica al balcone di Giulietta, poi ci si dirige verso il lungo Adige.
Potrete pedalare tra le belle colline panoramiche che sovrastano Verona.
Proprio qui in collina potrete fermarvi per una perfetta degustazione presso la cantina Salvaterra.
in Verona, in Valpolicella, in South Adige parc
Highlights: Montjuic Olympic Stadium and Swimming Pool - Camp Nou Stadium and Museum
Sport have always been very important in Barcelona, even in Roman times. Much later, at the beginning of the 20th Century, football became the major sport in Barcelona. Barça was its main team, and it became a symbol, the national team of Catalonia. That’s why we built el Camp Nou, the biggest Football Stadium in Europe.
But the most important transformation of the city took place during the 80’ and 90’ with the 1992 Olympics: new beaches and harbours, awesome buildings, great opportunities. The main Olympic sites were the Ring at Montjuïc, and the Vila Olimpica and its harbour, both reachable with our e-bikes.
Along our tour we will see all these famous places, giving you a fully understanding of the recent history of Barcelona, that made it so famous all over.
Winter Time: 10.00
Summer Time: 10AM and 4PM
Meeting Point: Placa Reial
in Barcellona, in Barcelona
Cicloescursione in MTB elettrica tra rûs e magnifici villaggi rurali, alla scoperta dei paesaggi tipici dei versanti esposti al sole della media Valle d’Aosta e dei castelli che punteggiano il fondovalle.
L'itinerario si snoda lungo tre diversi rûs, le antiche "vie dell'acqua” che ancora numerose solcano l'intera Valle d'Aosta. Fondamentali – soprattutto un tempo – per il trasporto dell'acqua dalle zone più ricche a quelle più aride, costituiscono ora una rete di percorsi ideale per scoprire gli angoli più suggestivi e particolari delle nostre montagne.
L'escursione tocca il Lago di Villa, importante Riserva naturale e Sito di Importanza Comunitaria, che con la sua ricca biodiversitĂ costituisce una perla ambientale e paesaggistica di assoluto pregio.
Caratteristiche tecniche
Il percorso è interamente su strade minori con scarsissimo traffico, o su strade sterrate, adatte anche ai minori (sotto la responsabilità di un accompagnatore adulto).
Sviluppo: 32 Km - Dislivello complessivo in salita: 1150 m+
Difficoltà : Cicloescursionistica (MC/MC) - In alcuni brevissimi tratti è necessario accompagnare a mano la bicicletta per superare scalini o tratti di sentiero.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Percorso ad anello sulle tracce dei Franchi e dei pellegrini salendo all'imponente Sacra di San Michele per poi ridiscendere fino ai Laghi e al borgo medioevale di Avigliana lungo un tratto del Sentiero dei Principi.
Il percorso parte da Sant'Ambrogio per risalire la valle lungo l'inaspettata Strada Segreta del Diacono Martino che attraversa Chiusa San Michele e Vaie per raggiungere Sant'Antonino di Susa da dove si imbocca la strada che sale alla frazione Cresto.
Superato il Cresto la strada si inerpica lungo il boscoso versante nord della valle, seguendo una lunga serie di tornanti fino a raggiungere le borgate di Folatone e Bennale, da dove si possono godere suggestivi scorci panoramici sulla valle e sulla Sacra. Di qui, per un breve tratto di strada non asfaltata si arriva al Colle Braida (1007 m. slm) per poi riscendere sulla carrozzabile fino alla Sacra di San Michele... un vera e propria opera di arte sacra e architettura medioevale, permeata di storia, che vale la pena visitare, magari dopo esservi ristorati e aver ricaricato le batterie alla Cascina dei Canonici, un agriturismo immerso nel verde poco lontano dalla Sacra. La discesa prosegue poi imboccando il Sentiero dei Principi che vi porterà alla borgata Mortera passando dall'azienda agricola Carlo Guerra. Subito dopo Mortera è possibile fare una visita alla Certosa di San Francesco prima di proseguire la discesa fino a raggiungere la strada ciclabile che entra nel Parco dei Laghi di Avigliana e, costeggiando il Lago Grande, aggiunge il centro storico, sovrastato dalle rovine del Castello, da cui si può tornare a Sant'Ambrogio lungo vicoli e strade secondarie che rivelano angoli poco conosciuti di Avigliana tra cui il famoso Dinamitificio Nobel.
in Val Susa, in Valsusa, in Avigliana, in Caprie, in Villadora, in Condove, to Sacra of San Michele, to Rocca Sella
Partendo da Brisighella saliamo la carrozzabile che porta alla Rocca e sale verso Monte Rontana. Da subito il panorama si apre sulle colline circostanti, i vigneti del Sangiovese e sui calanchi che caratterizzano la Vena del Gesso Romagnola. Continuiamo su un falsopiano alla base degli affioramenti rocciosi del gesso per scollinare e portarci nella valle del Senio. Spettacolare la vista lungo la discesa che porta in localita' Zattaglia, continuando poi lungo il fondovalle raggiungendo le prime colline in vista della citta' di Faenza. Arrivati in Piazza del Popolo, s'impone una sosta per la visita alla citta' o per un pranzo a base di piadina romagnola. Per chi lo desidera molto interessante la visita al Museo Internazionale della Ceramica che espone pregiati pezzi dell'arte maiolicara faentina e non solo. Riprendendo l'itinerario si risale la valle del Lamone, sempre pedalando tra i vitigni locali, fino ad arrivare a Brisighella.
a faenza, a imola, a ravenna, a forlì
in Chianti, in Greve in Chianti, in Cavriglia, in Radda in Chianti, in Gaiole in Chianti, in Castellina in Chianti, Eroica, Tuscany in ebike
Si parte dal punto di noleggio BikeSquare di Casaleggio Boiro per compiere un percorso facile che si può tranquillamente concludere in mezza giornata, con una sosta golosa. La zona è ricca di prodotti tipici locali tra cui spicca il vino Dolcetto doc, un'eccellenza storica del teritorio. Il percorso, in parte sterrato attraversa una zona dove il paesaggio è caratterizzato dall'alternaza di vitigni e boschi fino a raggiungere il borgo di Lerma, dove si può ammirare lo splendido Castello. Si rientra a Casaleggio dove è possibile vedere, prima di arrivare all'abitato, il Castello denominato “dell'Innominato” in quanto protagonista del Film “I Promessi Sposi”di S. Bolchi.
in Monferrato, in Campo ligure, to Lerma Castle, to Lavagnina's lakes, in Capanne's natural parc
Scopri questo magnifico itinerario che si sviluppa lungo la Via del Prosciutto Saint-Marcel che conduce fino alle miniere di Servette e alle acque verdi, sorgente da cui scorga un'acqua cristallina che colora di blù intenso il fondale del ruscello.
Lasciati tentare e degusta il Crudo Saint-Marcel in una merenderia che puoi trovare lungo il percorso.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
E018 IL tour dedicato per arrivare al Parco divertimento MAGIC LAND. Si esce dal ns Truck Village e percorrendo un piccolo tratto di strada si arriva nel centro del parco divertimento dove poter trascorrere una giornata tra mille attrazioni. Di fronte all’ingresso del parco c’è anche l’accesso al Valmomtone OUTLET dove fare un po’ di shopping . Una volta visitati i due parchi si procede verso Valmontone e tra strade e innumerevoli viottoli si arriva a Gennazzano e il suo bellissimo centro storico . Qui accanto al palazzo signorile è possibile degustare un speciale Birra artigianale da MOU birrificio artigianale . A seguire si scende dal paese e si prosegue arrivando al punto di partenza e dopo aver trascorso una bellissima giornata .
Due itinerari ad anello partendo dal Borgo Medievale di Brisighella ci porteranno a scoprire le bellezze dell’appennino faentino e del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Qui un affioramento di gesso emerso dalle acque del mare circa 6 milioni di anni fa, costituisce un bastione roccioso che taglia trasversalmente le vallate circostanti. Fin dal tempo dei romani, si estraevano i grossi cristalli traslucidi di selenite per farvi i vetri delle finestre. Brisighella e il suo centro storico con la rocca e la torre dell'orologio, figura nella lista dei borghi piu belli d'Italia ed offre le tipiche eccellenze gastronomiche romagnole, oltre al pregiato olio che si produce solo nel suo territorio.
Giorno 1: Brisighella, Faenza e la Vena del Gesso Romagnola. Distanza 41 km.
Giorno 2: Riolo Terme e la Valle del Senio. Distanza 46 km.
Alloggio: Hotel La Rocca in Brisighella
a faenza, a imola, a ravenna, a forlì
Questo anello nel Parco della Vena del Gesso Romagnola ci porta a visitare un ambiente molto vario e scenografico, ricco di testimonianze storiche e naturalistiche. Salendo da Brisighella subito ci si porta nel paesaggio brullo e denudato dei calanchi pliocenici che caratterizzano le prima colline della Vena del Gesso. Scendendo nella valle del Senio il paesaggio si fa piu' morbido e caratterizzato dai vigneti e vegetazione piu' lussureggiante. Presto si arriva a Riolo Terme dove spicca la rocca del XIV secolo che si puo' visitare, orario permettendo. Continuiamo verso Zattaglia e saliamo il crinale di Rontana da dove la vista spazia fino al Parco del Casentino e la Romagna toscana. Scendendo verso Brisighella ci si puo' fermare alla Rocca di Brisighella per una piacevole visita e per un punto panoramico privilegiato su tutta la valle.
a faenza, a imola, a ravenna, a forlì
With our E-bikes you can easily reach the Rocca of Manerba, the archaeological park and the nature reserve.
The ruote will take you up to the rocky promontory where the majestic castle of Manerba dominated over the entire Lake Garda.
The nature will amaze you with its beauty and serenity, so do not miss this opportunity!
at Lake Garda, in Manerba del Garda, in Salò, in Moniga del Garda, in San Felice del Benaco, in Desenzano del Garda, in Padenghe, in Peschiera del Garda, in Valeggio sul Mincio, on the Cycleway of Mincio,
The Big Bench
E-bike tour to discover the Big Bench is full of panoramic viewpoints and rides immersed in nature among the hills of the Langhe in search of 5 giant benches from the Big Bench Community Project. Among these, you will also see the first one, near the founder's house: Chris Bangle. The Big Bench project was born in Clavesana and is an artistic and tourist initiative that consists of installing giant benches in scenic and suggestive locations. The Big Benches are giant benches, they are public and offer visitors the opportunity to sit and admire spectacular landscapes.
Chris Bangle says: "becoming children again by rediscovering the landscape"
Big Bench San Benedetto Belbo
The departure for the ebike tour is from Murazzano, a gem of Alta Langa. With the bikes, you proceed towards San Benedetto Belbo pedaling through groves and hazelnut trees until you reach the giant bench #85 yellow and blue, positioned along the road that descends from Passo della Bossola towards the San Benedetto Belbo village. It was inaugurated in 2019.
Big Bench Dogliani
The tour to discover the giant benches continues towards Dogliani, the home of Dolcetto wine and Neo-Gothic architecture. The blue and red bench is located in the historic center near the majestic castle. With e-bikes, it will be easy to reach it by climbing the hill of the town of Dogliani. A picnic stop is highly recommended, by reservation, you can contact the Agriturismo Marenco Aldo and pick up your picnic basket that you can enjoy sitting on the Big Bench while observing the panorama or in the shade of a beautiful tree.
Big Bench Farigliano
After recharging your energy with a delicious picnic stop, why not, combined with a tasting of Dolcetto di Dogliani, the route continues towards Farigliano where in Borgata Gombe immersed in the quiet of the surrounding countryside we find the giant purple bench. Photo stop and then continue towards Clavesana.
Big Bench Clavesana
The e-bike route has Clavesana as its last stop with its two giant benches, the red and the blue one. Did you know that Clavesana is where the Big Bench Community Project originated? Its founder Chris Bangle installed the first giant bench, the red one, in Borgata Correa in 2010. For true fans of giant benches, the official passport is available at accredited points (info on the official website), where you can have dedicated visit stamps for each Italian and international bench.
L'immagine di copertina è di Davide Tomatis / CC BY-SA
in Novello, in Barolo, in La Morra, in Verduno, in the Langhe, in Roero, in Barbaresco, in Neive, in Monforte, in Diano, in Castiglion Falletto, in Alba, in Bra
Sali in sella e scopri in questo itinerario i luogi dove un tempo si coltivava la segale, unico cereale che sopravvive bene a queste quote la cui farina si usava per fare il pane nero. Lungo il percorso potrai riscoprire campi coltivati, antichi mulini e forni di paese, testimonianza della vita contadina di un tempo.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
This path that you can enjoy in ebike is developed in the territory between the communes of the municipalities of Arserum and Cogollo of the Cengio, along the white and paved roads. With a total length of 30.00 km with a mt. 417.
The starting point is in Arsero-Via dei Longhi where you start with a breakfast / merenda at the Campagna bar with coffee and brioche.
Arserum-Old Railway Station-Cartiera Rossi
From the starting point, you reach the Old Railway Station, station wanted at the end of '800 dall 'industrial Alessandro Rossi. Rossi financed the construction with l ', aimed at linking the manufacturing and Piovene Rocchette and Arserum manufacturers.
The route for our ebikes continues in the direction Cartiera Rossi, founded in 1878 by Francesco Rossi, a large company in which over 1300 employees were employed, becoming the largest European cartiera in the world in a few years.
Along the way we find the Bar Treatoria all 'Isola, cozy local with products typical of the area and wanted products.
Cogollo hydroelectric power station
The route proceeds through Seghe, industrial strength of the valley, up to the small fraction of Rutello, to continue costing the Astico river, until it reaches the Cogollo River of Cengio.
Trail
goes back down the dirt road and through much of the countryside and the centre of the country, you can access the Alto Trail. It is a cycle-pedestrian path accessible to all. Along his track they meet old masiers, remnant of ancient terractions, vats d ' water that once served to wash the cloths, speakers and the old church of Cogollo. It is path that develops at the boundary between l 'inhabited by Cogollo and the mount. The path crosses all the communal territory on the side facing south of the valley of the 'Astico.
The path is 6-7 kilometers long and has a maximum displacement of 115 mt.
Church of the 'Olmo and Monastery of the Resurrection
The Church of the 'Olmo was the parish church of Cogollo until 1927 and is located in the heart of the old country with the care of the nuns, residing in the nearby monastery, a restored 17 ^ century building. The Small Family of the Resurrection is a Catholic monastic community born in Jerusalem in 1978, which today has numerous venues around the world.
The monastery, which dates back to the beginning of the 17 th century, is the fruit of a donation from Don Pietro Bella to the diocese. Bishop Antonio asked for the donation to be made for a monastery purpose and so it was.
Closed by Sant'Agata
Profollowing for the Alto Trail, it went down to the fraction of Mosson, to then forward to its campaigns and arrive at the chiesette of Sant'Agata, the small jeweller of longtime longobarda. It has the apse facing east, like all the primitive churches, and until 1915 it had next to the cemetery. The structure is at a unique nave, and at the entrance you can read the tarda dedicated in 1970 by the Sant'Agata Brigade.
Ex Railroad Raines Rocchette-Arserum
The road continues until you take "The Road of the Old Railway", today's itinerary cyclopedonale ex Railway Rocchette-Arsiero, is a route that from Piovene Rocchette leads up to Arserum by passing by Velo d 'Astico. Along about 10 km, it is a journey immersed in nature suitable for everyone : cyclists, moms with strollers, masters with dogs, walking enthusiasts ...
All'imbocco can be stopped at the bar Casello Six for a coffee break or aperitif, or for excellent first dishes, craft beers, sandwiches, cutters and whatnot.
Later on following the cycling, the Chiosco San Giorgio, pub & bar known for its playful environment, is located, with annexation of playground for children.
Meda Castle
On the route you meet the Meda Castle, positioned at 375 meter slm, the Meda Castle has always dominated the valley. For this it was also used during the First World War as a postaction for cannons and machine guns. All still visible environments today, on three floors located under the castle.
Before we reach the term, we find the Restaurant Montanina, a welcoming restaurant offering quality products, with dishes typical of the culinary tradition vicentine obtained with selected raw materials. The location is located in an enchanting landscape where there are ample spaces for the smaller, but especially for the greats, it is granted the sport fishing that you can make directly into the property pond.
L 'ring itinerary leads you to re-entry, after a nice pedal you'll be ready to recount the ebikes.