markers/turismo/panoramicview.png Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano

Here you can

Begin your e-bike tour

Choose one of the routes on the right in order to pass by this point

Book your ebikes

Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano: what's to know

La Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano: l’arte contemporanea nel cuore del Salento

La Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano è un museo di arte contemporanea situato nel borgo di Galugnano, frazione di San Donato. Inaugurata nel 2023, la pinacoteca ospita una ricca collezione di opere d'arte donate al Comune di Galugnano dal pittore Giuseppe Vese.

La collezione comprende oltre 200 opere, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni, di artisti italiani e internazionali. Tra i nomi più importanti, si possono ammirare opere di Rafael Alberti, Cosimo Carlucci, Eugen Drăguțescu, Pietro Fanigliulo, Marcello Gennari, Emilio Greco, Antonio Massari, Umberto Mastroianni, Gaetano Martinez, Cosimo Monticchio, Luigi Novara, Josè Ortega, Ercole Pignatelli, Giovanni Pinto, Lino Paolo Suppressa, Orfeo Tamburi, Ernesto Tavernari e di Giuseppe Vese (opere della sua collezione donata dagli eredi al Comune) e Franco Zilli.

La pinacoteca è allestita in un edificio storico completamente ristrutturato. L'ampio spazio espositivo è articolato in diverse sale, ognuna dedicata a un tema o a un artista specifico.

Oltre alla collezione permanente, la pinacoteca ospita anche mostre temporanee, eventi culturali e laboratori didattici.

Where it is Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano

Pinacoteca Polo delle Arti di Galugnano

Address:

Routes

Routes passing through this point: