Here you can
Begin your e-bike tour
Choose one of the routes on the right in order to pass by this point
Book your ebikesMiniera Juncio-Tumminelli: what's to know
Tra XVIII e XIX secolo l’economia della Sicilia centrale si basava principalmente sull’esportazione dello zolfo estratto nelle viscere della terra, il suo sviluppo continuò fino alla I Guerra mondiale con la massima produzione. Ma, contemporaneamente, negli Stati Uniti d’America l’industria estrattiva – grazie all’introduzione del “metodo Frasch” – riuscì ad estrarre a basso costo lo zolfo togliendo il mercato alla Sicilia e portando ad una inevitabile chiusura le miniere.
Le miniere di zolfo nel bacino di Caltanissetta hanno una storia affascinante, spesso drammatica e hanno lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio e nella cultura locale.
Tra le tante miniere di Caltanissetta, in particolare, abbiamo visitato la miniera Juncio-Tumminelli: che era di proprietà della Famiglia di Pietro D’Oro e Curcuruto Ignazio, essa è stata una delle maggiori solfatare nell’ambito minerario di Caltanissetta.
Le sue imponenti strutture esterne (pozzo estrattivo, calcheroni, forni Gill) testimoniano la secolare attività estrattiva. Silenziosi e grandiosi, questi luoghi sono capaci di turbare profondamente, ma anche di restituire la dimensione di un lavoro duro e pericoloso.
In questo mondo di dolore e riscatto, la memoria delle miniere vive nel cuore della terra, e le storie dei carusi siciliani ci ricordano la dura vita dei minatori e la loro resilienza. Le miniere di zolfo sono un patrimonio storico e culturale che merita, come in altre parti similari in Europa, di essere preservato e raccontato alle generazioni future attraverso la riabilitazione delle aree minerarie e la loro destinazione a musei di archeologia industriale. Questo potrebbe portare a una maggiore comprensione e apprezzamento della storia mineraria di Caltanissetta.
Where it is Miniera Juncio-Tumminelli
Photo Gallery
Miniera Juncio-Tumminelli
Address:
Caltanissetta