markers/turismo/panoramicview.png Il Campo dei Giganti (Nardò)

Il Campo dei Giganti (Nardò)

Here you can

Begin your e-bike tour

Choose one of the routes on the right in order to pass by this point

Book your ebikes

Il Campo dei Giganti (Nardò): what's to know

Un'opera di land art unica e commovente per riflettere sul tema della Xylella

Ideato dall'artista Ulderico Tramacere, il Campo dei Giganti non è un semplice luogo, ma un'esperienza che risveglia i sensi e scuote l'anima. Un tempo rigoglioso uliveto, ora segnato dalla Xylella, questo luogo rivive grazie ad un intervento artistico che trasforma la sofferenza in bellezza.

Entrando nel Campo dei Giganti si passeggia attraverso 150 ulivi secolari con i tronchi monumentali imbiancati dalla calce: la luce del sole accarezza le loro forme scultoree, creando un gioco di luci ed ombre che esalta la forza e la resilienza della natura.

 

La calce metafora di purificazione e rinascita

Il progetto Campo dei Giganti nasce nel 2020, quando l’artista Ulderico Tramacere inizia a lavorare alla rigenerazione artistica di questo uliveto monumentale di 1,5 ettari devastato dalla Xylella, un batterio responsabile della morte di milioni di alberi di ulivo principalmente in Puglia.

Siamo nelle campagne di Villaggio Boncore, frazione di Nardò: dall’inizio di questa esperienza, negli anni si è formato un ecosistema collaborativo di artisti e ricercatori che promuovono la missione alla base del progetto. Arte, innovazione sociale e ricerca sono le linee direttrici lungo le quali si muove questa sperimentazione.

A livello artistico, l’intervento sul paesaggio è portato avanti dai Laboratori Permanenti di Cura del Bianco attraverso la pittura con calce dei tronchi di ulivo.

Perché la calce?

A livello estetico, esalata la naturale potenza plastica dei tronchi; a livello etico è un materiale ecosostenibile e molto usato in agricoltura. Per questo, la calce bianca diventa simbolo di rigenerazione e purificazione.

 

Il Campo dei Giganti è un inno alla vita che resiste, un monito a non arrendersi di fronte alle avversità. Un luogo che invita alla riflessione e alla meditazione, dove riscoprire il profondo legame tra uomo e natura.

Ma il Campo dei Giganti è anche un'opera in continua evoluzione. Non solo un'installazione artistica, ma un progetto di rigenerazione ambientale e sociale. Attraverso laboratori, eventi e attività di volontariato, il Campo dei Giganti riunisce la comunità e invita tutti a prendersi cura di questo luogo speciale.

Where it is Il Campo dei Giganti (Nardò)

Photo Gallery

Il Campo dei Giganti (Nardò)

Address:

Nardò