Spiaggia di Punta Pizzo

Here you can

Begin your e-bike tour

Choose one of the routes on the right in order to pass by this point

Book your ebikes

Spiaggia di Punta Pizzo: what's to know

Un'oasi di tranquillità tra il mare cristallino e la natura selvaggia

La spiaggia di Punta Pizzo è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera costa salentina. Siamo nella parte meridionale del territorio di Gallipoli e nel nome è racchiuso il senso della sua stessa morfologia: un vero e proprio “pizzo”, cioè un’estremità appuntita. Questo luogo definisce, infatti, una baia: la città vecchia di Gallipoli la limita a nord e Punta Pizzo la chiude a sud.

Qui il paesaggio è selvaggio e rigoglioso: la sabbia e le rocce basse affioranti si alternano e la sensazione è di addentrarsi in un’oasi di natura selvaggia e in un luogo di tranquillità. I colori dominanti sono il verde della vegetazione, l’azzurro del cielo e il turchese di un mare che invita a fresche e rilassanti soste e che accoglie uno dei tramonti più romantici di tutta la costa.

La rotonda Torre del Pizzo, dipinta di bianco, svetta tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Percorrendo il sentiero si arriva fino alla punta estrema, da dove si abbraccia con uno sguardo la bellezza suggestiva dell’intera baia di Gallipoli, con l’isola di Sant’Andrea e la città vecchia in lontananza.

Where it is Spiaggia di Punta Pizzo

Spiaggia di Punta Pizzo

Address:
Punta Pizzo
Gallipoli