
Here you can
Begin your e-bike tour
Choose one of the routes on the right in order to pass by this point
Book your ebikesEx Convento dei Domenicani e Chiesa di San Sebastiano a Galatone: what's to know
Nel cuore del centro storico di Galatone un luogo da non perdere è l'ex Convento dei Domenicani, oggi Palazzo Municipale, con il suo chiostro seicentesco di straordinaria bellezza.
Il chiostro: un'oasi di pace nel cuore della città
Varcata la soglia del Palazzo Municipale, ci si trova nella tranquillità del chiostro, un vero gioiello di architettura. Il pozzo, con la sua struttura in pietra leccese, è un elemento di grande fascino, mentre le tracce di affreschi seicenteschi che decorano le pareti trasportano in un'altra epoca, raffigurando l'abbraccio di San Domenico a San Francesco d'Assisi e la mensa delle suore.
La Chiesa di San Sebastiano: un gioiello del Barocco leccese
Adiacente al chiostro, si erge la Chiesa di San Sebastiano, un'opera elegante e maestosa. Originariamente costruita nel Cinquecento, fu trasformata nel 1712, assumendo l'elegante stile barocco che ancora oggi ammiriamo.
L'esterno
La facciata della Chiesa di San Sebstiano è in pietra leccese, con il suo portale cinquecentesco sormontato da un timpano spezzato e le statue dei santi che lo affiancano. L'iscrizione ricorda Giovanni Castriota, colui che volle la costruzione della chiesa.
L'interno
Varcando la soglia, ci si lascia sorprendere dalla maestosità dell'aula unica, illuminata dalla luce che filtra attraverso le finestre. I possenti pilastri, le paraste scanalate e il cornicione decorato creano un'atmosfera di grande eleganza. Gli altari laterali, con le loro ricche decorazioni e le tele raffiguranti santi, sono un vero spettacolo per gli occhi. L'altare del Rosario, in particolare, merita una menzione speciale: fu realizzato nel 1731 da Mauro Manieri e ospita una splendida tela della Madonna del Rosario, opera del pittore Donato Antonio D'Orlando di Nardò.
Where it is Ex Convento dei Domenicani e Chiesa di San Sebastiano a Galatone
























Ex Convento dei Domenicani e Chiesa di San Sebastiano a Galatone
Address:
Routes
Routes passing through this point: