You can find this route on the BikeSquare app with code LM08

D+: 800

Splendida escursione che permette di andare alla scoperta del vallone che unisce il monte Tantané al Monte Zerbion. Partenza dal centro paese, uscendo da quest'ultimo prendere la prima strada sulla sinistra che sale verso i cimiteri, direzione Promiod. Prendere la strada sterrata in direzione Promiod, dopo circa 3 km si raggiunge l'alpeggio di Parafromiaz, superato quest'ultimo una piccola salita seguita da un impegnativa discesa permette di incrociare una strada sterrata. Un volta raggiunta quest'ultima svoltare a sinistra e continuare sullo sterrato per circa 2 km, la salita inizia qui. Proseguire in direzione Monte Zerbion fino al raggiungimento di un bivio dove dovete svoltare a sinistra per continuare la vostra salita. Una volta usciti da bosco tenete sempre la sinistra per salire e dopo alcuni tornanti proseguite in direzione Monte Zerbion. La strada sterrata continua sulla destra, dovete percorrerla tutta fino in cima, una bella faticata che vi permettera di raggiungere la cima del colle a 2430 m.s.l.m. Purtroppo non ci sono alternative e per tornare indietro dovete ripercorrere la stessa strada. Dove la sterrata ripiana e riinizia qualche pianta, sulla vostra destra, prendete l'unica strada che incontrate scendendo. Giungerete ad uno splendido alpeggio, Chancellier. Da qui la discesa si complica, oltrepassate l'alpeggio alla destra e scendete lungo il sentiero piuttosto tecnico, CONSIGLIAMO DI SPINGERE LA BICICLETTA SE NON SIETE PRATICI. Dopo circa 500 m troverete un segna via e dovete prendere il sentiero sulla destra che ripiana. Il sentiero è molto stretto e tutto in contropendenza, CONSIGLIAMO DI SPINGERE LA BICICLETTA. Dopo circa 1 km il sentiero si allarga e diventa una strada poderale, potete risalire in sella e scendere, ATTENZIONE molto ripido. Arrivati alla fine della discesa che dura circa 20 minuti , dovete risalire leggermente a destra e contiunare a scendere. La strada sterrata prosegue e vi porta ad un tornante. Prendete la destra e salite al lago dei Crous. Oltreppassate il lago e sulla destra prendete la rampa che sale. Un sentiero in contropendenza vi portera al col Pilaz. Giunti alla vasca di irrigazione girate a sinistra verso l'area con i tavoli e la fontana, proseguendo la strada riprende a salire, tenete la sinitra e salite fino al colle dove la strada inizia a scendere. Percorrete circa 2 km su strada sterrata in discesa fino a raggiungere il piazzale sterrato, da li la strada diventa asfaltata e dovete scendere ancora 2 km per raggiungere il centro abitato di La Magdeleine. Giunti al tornante tenete la destra e scendete fino alla chiesa. Ben tornati all'Hotel Tantané.

Information

• Departure from La Magdeleine

• 12 Km

• 3/29/24, 2:00 AM h

Photo Gallery

What do you find along the route