Tipi Percorsi
Simpatico intinerario che si sviluppa partendo dall'abitato del comune di La Magdeleine per giungere, dopo circa 5 km al fantastico Col Pilaz. Giunti ai 2000 mt, boschi, laghetti di montagna e una splendida vista sul monte Cervino fanno da padroni. Procedendo verso una divertente discesa si attraversa un simpatico ruscello e lasciandosi alle spalle un piccolo alpeggio si raggiunge dopo circa 4 km il fantastico comune di Chamois dove la circolazione delle auto è vietata. Giunti nella piazzetta principale una piccola visita alla chiesetta del paesino ed una sbirciatina alla funivia sono d'obbligo.
Fatto tutto si abbandona il villaggio principale e salendo sulla destra della chiesetta, si attraversano piccole frazioni ed alpeggi per giungere con una stradina panoramica lo splendido lago di Lod. Un area pic nic e il laghetto permettono di rilassarsi e passare un po di tempo immersi nella natura. Pronti per scendere sulla sinistra dell'arrivo della seggiovia una simpatica discesa vi riporta nella piazzetta di Chamois. A sto punto il rientro verso La Magdeleine è molto piu semplice, si lascia sulla destra un simpatico altiporto dove chi è fortunato vede decollare qualche ultra leggero, e attraversando un bosco ricco di giochi per bambini e altre curiosità si sopraggiunge sul comune di La Magdeleine.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Dislivello: D+ 1600
Difficolta: Alta
Questo percorso lungo ed estremo parte dal piccolo come di La Magdeleine. Scendendo lungo la strada che porta al lago di Lod (Antey St. Andre) si raggiunge la strada statale appena fuori dal paese. Giunti alla statale purtroppo non ci sono molte alternative e occore raggiungere l'abitato di Antey St. André su asfalto (procedere con cautela auto). Cio nonostante la riserva naturale del lago di Lod e la graziosa frazione di Challien non vi deluderanno. Dopo circa 5 km si raggiunge Antey St. André e svoltando a sinistra si attraversal la frazione di Petit Antey per giungere in una splendida strada sterrata attrezzata che vi porta proprio in centro. Da li si attraversa la statale che sale a Cervinia per imboccare un sentiero lungo il fiume Marmore e vi porta alla frazione di Cerian. Piccola e praticamente inviolata, la frazione di Cerian, una volta attraversata, permette di raggiungere la centralina dell'Acqua di Antey St. Andre con una ripida e divertente discesa su sterrato. Si sale nuovamente per arrivare a Chessin e dopo aver riattraversato la statale si imbocca uno splendido sterrato che porta in collina a Chatillon. Da qui un percorso conosciuto e assai frequentato, il Rue de La Plaine, permette di raggiungere la zona delle Terme di St. Vincent. La parte di divertente e meno faticosa finisce qui. Dalla zona Termale si sale ora alla frazione di Moron (St. Vincent) e dopo circa un paio di km sulla sinistra si sale ancora per raggiungere Perrieres fantastica frazione immersa nel verde piu incontaminato. Una volta attraversata la frazione di Perrieres una poderale pianeggiante vi porta nuovamente a Chatillon per farvi iniziare l'ultima faticosa ma emozionante salita. Si attraversa un fitto bosco seguendo una strada asfaltata che porta a Nissod, piccola frazione che domina la collina di Chatillon, un paesaggio emozionante vi accoglierà. Oltrepassato Nissod si continua a salire ma la strada diventa sterrata e dopo circa 4 km si raggiungono gli alpeggi a dir poco meravigliosi ai piedi del Monte Zerbion. Non è ancora finita la salita....oltrepassati gli alpeggi si raggiunge la Valserena, un enorme radura immersa nel gran bosco della collina di Chatillon, ok la somma è quasi raggiunta, un simpatico pianoro seguito da una splendida discesa vi porterà ora al magico Promiod. Ok ci siamo la metà è vicina si sale nel bosco si incontra un bellissimo alpeggio incastonato nel bosco e voila, all'orizzonte La Magdeleine....
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Partendo dall'abitato di La Magdeleine (frazione Brengon dove noleggiate le bici) salire in direzione frazione Artaz, lasciata la frazione la strada diventa sterrata e con una leggera pendenza inizia la bella scalata per raggiungere i 2200m. Dopo alcuni km si raggiunge il lago di Crous, un piccolo lago di montagna dal grande fascino, superato quest'ultimo sulla destra si deve affrontare una complessa salita di circa 300m quindi marcia facile motore a turbo.
Finita la salita il sentiero ritorna pianeggiande e si raggiungono i laghetti del Col Pilaz. Giunti nei pressi della vasca recintata in cemento inizia, sulla destra, la vera e propria salita per andare alla conquista dei laghi di Champlong. Dopo alcuni km la strana diventa pianeggiante e sulla destra potete scorgere il lago di Charey ma dovete ancora proseguire ed affrontare nuovamente una salita importante. Prestate attenzione al fondo sdrucciolevole e se è il caso scendete dalla bicicletta e spingete, il tratto è breve. Una volta superato l'alpeggio di Charey e la difficile salita si continua per l'ultimo tratto di salita. Si arriva su di un tornantino e si sale decisi per raggiungere il "pianoro" dei laghi di Champlong.
Ecco che dopo un paio di km si scorge l'alpeggio di Champlong con il suo laghetto. Complimeti siete arrivati a 2200m in un'oasi dove la vista delle montagne e la natura vi lasceranno a bocca aperta. Dopo una pausa il percorso continua ancora una leggera salitina per raggiungere il colle che vi porta a Chamois, una splendida vista sul monte Cervino vi accoglierà. Infilatevi nella sella di gesso bianco ed iniziate la discesa verso Chamois. Fate attenzione alle pendenze perche la strada è sempre una poderale e con tutta calma godetevi la discesa. Sulla sinistra potete scorgere l'alpeggio dei Corts ma la strada va a destra e si inoltra nel bosco. Una volta affrontata la discesa nel boschetto giungerete ad un altro alpeggio, quello di Foresus. Da qui prestate attenzione perche la strada da prendere per andare al lago di Lod di Chamois è la seconda sulla destra appena dopo la discesina e procede in piano verso una piccola casetta. Una volta presa la strada dovrete percorrerla in piano per circa 1 km per giungere al fantastico laghetto di Lod. Da qui tutto facile procedete verso l'arrivo della seggiovia e sulla sinistra affrontate la divertente discesa verso l'abitato di Chamois. Una volta giunti in paese riprendete sulla destra dello stabile del comune la strada per La Magdeleine. In pochi minuti raggiungerete la postazione dei gelati arigianali. Ci siamo ancora 400m e ritroverete la strada asfaltata, girate a destra e raggiungete il centro del paese di La Magdeleine. Complimenti!
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Dalla frazione di Brengon (dove noleggiate le bici) seguire la strada asfaltata sino ad incontrare il bivio per Chamois: trascurarlo e proseguire lungo la stradina fino a raggiungere un parcheggio che si trova dopo un ampio tornante a sinistra. Risalire la strada che porta al Col Pilaz nell’abetaia che ogni tanto regala interessanti scorci sul Monte Zerbion e sul Mont Tantané. Superato un tratto di strada leggermente più ripido il tracciato prosegue in un tratto quasi rettilineo, siamo sullo spartiacque con il comune di Chamois ed ogni tanto, tra i rami degli abeti, si intravede l’inconfondibile sagoma del di sua Maestà il CERVINO.
Proseguire sulla poderale che propone una breve discesa sino ad incontrare un bivio: si trascura la strada che prosegue diritta davanti a noi e si svolta a destra continuando la discesa sino al Col Pilaz (1975m).
Riprendere la strada a ritroso e al bivio (che abbiamo incontrato prima) seguire a destra le indicazioni per Chamois. La discesa è bella e pedalabile e si ricongiunge con la pista poderale che porta al caratteristico paese di Chamois (circa un venti minuti).
Il rientro si sviluppa tutto sulla famosa passeggiata La Magdeleine - Chamois e non presenta particolari difficoltà.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Partendo dall'abitato di La Magdeleine (frazione Brengon dove si affittano le bici) salire in direzione frazione Artaz.
Lasciata la frazione, la strada diventa sterrata e con una leggera pendenza. Dopo alcuni km si raggiunge il lago di Crous, un piccolo lago di montagna dal grande fascino. Superato quest'ultimo, sulla destra, si deve affrontare una complessa salita di circa 300m quindi marcia facile motore a turbo. Finita la salita il sentiero ritorna pianeggiande e si raggiungono i laghetti del Col Pilaz. Fermatevi a contemplare la bellezza della zona lacustre ai piedi di sua maestà il CERVINO.
Riprendete la strada sterrata mantenendo il lago alla vostra destra e al bivio prendete il sentiero di destra (indicazione per Chamois). Preparatevi ad una bella discesa pedalabile che si ricongiunge alla poderale che collega La Magdeleine a Chamois. Da lì in un paio di minuti giungerete al tradizionale paesino privo di macchine.
Dalla piazza antistante il municipio, si imbocca la strada che attraversa il villaggio e che parte da dietro la Chiesa.
Risalire la strada in pavè, svoltando a sinistra una prima volta e, quasi all'uscita dall'abitato, una seconda volta, seguendo le indicazioni per il Lago Lod.
Qui la salita diventa erta per un breve tratto, poi ripiana e diventa sterrata. Proprio alla sommità dell'abitato si incontra un bel raccard. Poco oltre vi è la zona sportiva con campo di calcio e di pallavvolo.
Svoltare a destra seguendo la strada sterrata carrozzabile. Poco a monte si può continuare sullo sterrato oppure, preferibilmente, svoltare a sinistra lungo un sentiero gradinato.
La vista si apre verso sud-ovest, sulle cime del versante opposto della Valtournenche: la Becca d'Aver, il Mont Méabé, La Punta e il Dome de Cian. Il sentiero prosegue, a tratti delimitato da muretti e da palizzate, fra prati e radi alberi. Si attraversa quindi la strada sterrata ed in breve si raggiunge il Lago Lod, nei cui pressi è stata realizzata un'area attrezzata per il pic-nic.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
The e-mtb tour starting from Aosta and following the Noveilloz trail will be a breathtaking experience on bike that will take you through natural landscapes and spectacular views. The Noveilloz trail is known for its natural beauty and tranquility, perfect for a pleasant ride immersed in nature.
During the tour, you will have the opportunity to admire the beauty of the surrounding forests, green meadows, and imposing mountains that serve as a backdrop to the landscape. The e-bikes will allow you to climb the slopes from Aosta without too much effort and along the way, you can admire the wonders of nature such as flowers and small animals. You can also pass through picturesque small villages like Cheserod and Verou, where you can take a break to admire the traditional architecture and taste some local delicacies.
Cycling along the Noveilloz trail will allow you to experience a unique and unforgettable adventure immersed in the pristine nature of the Alps, enjoying the peace and tranquility that only a bicycle can offer.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
The cyclotourist route in e-bike that starts from Aosta leaves from the city to then continue down the valley between panoramic paths to the discovery of the wonders of Valle D' Aosta.
Parting from Aosta, you will peddle along the path of Noveilloz, immersed in the pristine nature of the Alps. The route offers breathtaking panoramas in the surrounding mountains, lush woodlands and green meadows that create a perfect backdrop for a pleasant pedal in electric bike.
Man hands that pedals along the saddle path to theebike mtb, you'll have the opportunity to admire the beauty of the surrounding woods, green meadows and the impressive mountains that make from the backdrop to the landscape. The e-bikes will allow you to face the climbs from Aosta without too much effort and along the way you will be able to observe the wonders of nature like flowers and small animals.
During the route, you'll pass by picturesque villages like Cheserod and Verou, where you can take a break and peddle in electric bikes on ancient lanes between bait and ancient houses from traditional architecture and taste some local delicacies.
Continuing along the trail, you will reach Turlin by passing through Grosse Thoule, where you will be able to enjoy the quiet and relaxing atmosphere of the mountain.
Finally, you will return to Aosta by completing the circular round bringing with you indelible memories of a unique and unforgettable adventure immersed in the pristine nature of the Alps.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Andiamo alla scoperta di un angolo unico della Valle d’Aosta, dove ambienti naturali e panorami mozzafiato si svelano ad ogni colpo di pedale, sotto la sagoma maestosa del Cervino, o "la Gran Becca” come la chiamano i valligiani.
Pedalerai tra bellissimi boschi di castagni, prati e suggestivi villaggi di montagna dove vicino ai mulini ad acqua e ai forni per il pane potrai immaginare la vita che un tempo caratterizzava questi luoghi.
Un tratto del percorso sarà sulla funivia che ti farà raggiungere in pochi minuti il villaggio di Chamois, Perla delle Alpi e unico comune italiano non raggiungibile in automobile.
Di qui si prosegue lungo la splendida poderale che, tra uno scorcio panoramico e l'altro, porta sino a La Magdeleine e i suoi 7 mulini perfettamente ristrutturati e recuperati a scopo etnografico.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Facile escursione in e-bike da Chamois verso la Magdeleine passando dal panoramico Col Pilaz. Un bell'itinerario per scoprire villaggi e frazioni dell'unico comune valdostano senza auto, circondati da una natura meravigliosa.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Starting from the fraction Brengon imbues the health trail that leads up to the village of Priomiod. Finished the poderale costing the path that descends into the middle of the meadows (keeping it on the side of the same MA without going through the meadows) until arriving at a crossroads. Take the poderale that develops to your left (if you continue straight on the chargeable you come in all 'inhabited Promiod-NO). Follow the poderale for 2 km. Reached a elbow back to leave the main poderale and take a second poderline located to your right (palina with written Monte Zerbion). Follow the road (beautiful pedalable) for another 2 km until you arrive at a crossroads. Follow the directions of the paline for Nuarsaz. You will meet an 'other beautiful poderale that goes down for about 3km. At one point take the bivio to the right where the road goes up and leave the podery going down. A slight rib will finally bring you to Valserena. From there, take the poderale that goes down (you can't be wrong) and after a last rip you will arrive directly in the village of Promiod. At that point you cross the village and take the climb in front of you (not the flat road where c 'e is car parking) that will take you back to the path you have made downhill in the middle of the meadows.
Finishing this rib you will find yourself on the health trail that in a couple of minutes will take you to the starting point
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Difficoltà: Ciclisti Esperti
D +: 1600 m
Pronti....via....salite verso la chiesa in direzione frazione di Artaz, senza prendere nessuna deviazione. Una volta oltrepassato l'Hotel Miravidi continuate sulla strada principale che ad un certo punto diventa sterrata per raggiungere il piccolo lago di Crous. Lasciatevi il lago alla destra ed oltrepassato quest'ultimo prendete la salita impegnativa sulla destra. Dopo aver affrontato un sentiero in contropendenza raggiungerete il Col Pilaz. Raggiunta la vasca di irrigazione prendete la destra e iniziate la lunga salita in direzione Champlong. La salita è impegnativa. Dopo circa 2 km raggiungerete i laghetti di Champlong a quota 2200 m.s.l.m. Ok la salita piu impegnativa è finita. Procedete lungo lo sterrato che, dopo una panoramica sul Cervino, attraversando una splendida finestrella di gesso bianco, vi fara scendere a tutta velocità negli alpeggi di Chamois. Dovete raggiungere l'alpeggio di Foresus che si trova in fondo alla discesa ripida appena fuori dal bosco. A questo punto prestate attenzione, l'alpeggio rimarrà alla vostra sinistra e voi dovete prendere la prima strada a destra per poter salire nuovamente e raggiungere prima l'alpeggio di Glavin e poi l'avvivo della seggiovia. Continuate sul sentiero a destra e dopo circa 200m di salita prendete la deviazione a sinistra sul tornante, una strada sterrata meno battuta che scende leggermente vi porterà al colle di Cheneil. Il sentiero in questo punto diventa davvero tecnico quindi proseguendo lungo l'Alta Via n. 1 dovete raggiungere l'abitato di Cheneil, si consiglia di scendere e spingere la bicicletta nei tratti piu ripidi. Dopo circa 2 km raggiungerete Cheneil. Complimenti siete stati bravissimi godetevi questa rara oasi di bellezza. Il percorso non finisce qui dovete ancora scendere quindi con le spalle rivolte a monte prendete la strada sterrata che scende a sinistra e raggiungete il parcheggio della funicolare che sale a Cheneil. Il percorso torna nuovamente asfaltato, dovete continuare la discesa fino al bivio che sulla sinistra che vi conduce alla splendida frazione di Promindoz. Da qui la strada ritorna sentiero e sulla destra della frazione prendete le indicazioni che vi conducono a Cretaz di Valtournenche. Il sentiero dopo circa 10 min incrocia una strada poderale, prende la strada sterrata a sinistra e raggiungete in circa 10 min le case di Valtournenche, splendide cascate e ponti vi incanteranno. Raggiunto l'abitato continuate sulla strada asfaltata e una volta raggiunta la strada principale scendete a sinistra fino a raggiungere la statale per Breuil Cervinia. Da qui svoltate a sinistra e scendete attraversando il centro abitato di Valtournenche, ATTENZIONE STRADA TRAFFICATA. Continuate a scendere fino alle ultime case del centro di Valtournenche e poco dopo l' Hotel Millefiori prendete il sentiero a destra tra le case che vi conduce, con una discesa abbastanza tecnica, nella piana di Maen. Una volta raggiunta la chiesa troverete nuovamente la statale per Cervinia che dovete attraversare per riprendere una strada di fronte a voi che va verso il lago di Maen. Proseguite fino al primo bivio che trovate, svoltate a destra e poi prendete il ponte a sinistra vi troverete nuovamente lungo la statale. Scendete lungo la statale fino all'altezza della carrozzeria oltrepassate il parcheggio ed infilatevi nel sentiero lungo lago. Una volta oltrepassato lo sbarramento raggiungerete una strada, svoltate a sinistra e continuate a scendere fino a raggiungere l'ecocentro, superatelo e RALLENTATE dovete prendere il sentiero a sinistra. Proseguito lungo il torrente per raggiungere una casa dove il sentiero si immette su una strada asfaltata. Svoltate a sinistra e raggiungete la frazione di Buisson. Da qui prendete il biglietto per la funivia ( 2,00 € andata + 2,00 € di bicicletta per un totale di 4,00 € potrebbero esserci dei rincari nei mesi di punta luglio ed agosto) benvenuti nella Perla delle Alpi di Chamois. Uscendo dalla stazione della funivia potete fermarvi a sorseggiare qualcosa nei bar presenti nella piazza. Per rientrare a La Magdeleine dovete ora prendere la stradina a destra dell'edificio comunale e percorrerlo fino alla fine per circa 4 km. Quando arriverete sulla strada asfaltata svoltate a destra e raggiungete nuovamente l'Hotel Tantané. Complimenti avete appena concluso un percorso di 40 km!!!!!
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
D+: 800
Splendida escursione che permette di andare alla scoperta del vallone che unisce il monte Tantané al Monte Zerbion. Partenza dal centro paese, uscendo da quest'ultimo prendere la prima strada sulla sinistra che sale verso i cimiteri, direzione Promiod. Prendere la strada sterrata in direzione Promiod, dopo circa 3 km si raggiunge l'alpeggio di Parafromiaz, superato quest'ultimo una piccola salita seguita da un impegnativa discesa permette di incrociare una strada sterrata. Un volta raggiunta quest'ultima svoltare a sinistra e continuare sullo sterrato per circa 2 km, la salita inizia qui. Proseguire in direzione Monte Zerbion fino al raggiungimento di un bivio dove dovete svoltare a sinistra per continuare la vostra salita. Una volta usciti da bosco tenete sempre la sinistra per salire e dopo alcuni tornanti proseguite in direzione Monte Zerbion. La strada sterrata continua sulla destra, dovete percorrerla tutta fino in cima, una bella faticata che vi permettera di raggiungere la cima del colle a 2430 m.s.l.m. Purtroppo non ci sono alternative e per tornare indietro dovete ripercorrere la stessa strada. Dove la sterrata ripiana e riinizia qualche pianta, sulla vostra destra, prendete l'unica strada che incontrate scendendo. Giungerete ad uno splendido alpeggio, Chancellier. Da qui la discesa si complica, oltrepassate l'alpeggio alla destra e scendete lungo il sentiero piuttosto tecnico, CONSIGLIAMO DI SPINGERE LA BICICLETTA SE NON SIETE PRATICI. Dopo circa 500 m troverete un segna via e dovete prendere il sentiero sulla destra che ripiana. Il sentiero è molto stretto e tutto in contropendenza, CONSIGLIAMO DI SPINGERE LA BICICLETTA. Dopo circa 1 km il sentiero si allarga e diventa una strada poderale, potete risalire in sella e scendere, ATTENZIONE molto ripido. Arrivati alla fine della discesa che dura circa 20 minuti , dovete risalire leggermente a destra e contiunare a scendere. La strada sterrata prosegue e vi porta ad un tornante. Prendete la destra e salite al lago dei Crous. Oltreppassate il lago e sulla destra prendete la rampa che sale. Un sentiero in contropendenza vi portera al col Pilaz. Giunti alla vasca di irrigazione girate a sinistra verso l'area con i tavoli e la fontana, proseguendo la strada riprende a salire, tenete la sinitra e salite fino al colle dove la strada inizia a scendere. Percorrete circa 2 km su strada sterrata in discesa fino a raggiungere il piazzale sterrato, da li la strada diventa asfaltata e dovete scendere ancora 2 km per raggiungere il centro abitato di La Magdeleine. Giunti al tornante tenete la destra e scendete fino alla chiesa. Ben tornati all'Hotel Tantané.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
ATTENTION SAYS FOR EXPERT BIKERS !!! The path part of the 'inhabited of the Brengon fraction and descends following the directions in front of the 'Hotel Tantané for the Messelod fraction. Past the parking lot of the Clou fraction take the trail to the left, overlooking the playground helped by going down in front of you along the paved road fairly steep, coming down the road to continue on the trail in a fraction direction Herin. Once they arrive at the fraction (to visit) brings along the asphalt road to Antey St. André. A quick spin in the sports area and then away to the Cerian fraction. From this fraction begins the climb to arrive to Torgnon by going through a series of fractions, Villettaz, Navillod, Gombaz, Nozon, Mazod, Ronc and Septumian meals you to discover the special urban mountain structure with fantastic houses and farts. Once they have arrived in the area of Torgnon rediscovery facilities, says Chantorné, take the dirt road to the left before the parking lot, reach the artifical pond of the 'Alpe Gorza and on the right after the lake continue in the direction Lago of Cignana. Ounces they reach the Lake of Cignana, crossing the Loditor pond and making a mandatory stop at Gilliarey's shrine, cross the dam 's containment wall. Taking to the left and heading to the fantastic skullcap on board lake, it brings a small visit because the view is fantastic. Rise by continuing on the dirt road until reaching the stall at the top, at this point you will take to the left behind the stall and draw on the pastures to go and intercept the path that leads to the window of Cignana. To reach the window you have to push the bike for about 200m. Great the climb has been completed !!! Now comes the most technical part. The first trait is not pedalable so you have to accompany the bicycle by hand following the path no. 7 Crepin stacks on the right of the main path at about 250m from the window of Cignana. Go down by paying a lot of ATTENTION because the path is tight and steep. After about 15. that is about 800m you will find a dirt road, turn left on the bike and prepare for a long descent until you reach the Crepin fraction at Valtournenche. Follow well the map of the 'application. Once you have arrived at Crepin continue on the paved road to reach the centre of Valournenche, cross the fractions and descend until the departure of the Chamois funiway. Scrupulously follow the map on your phone. Take the funeral by reminding you that it works until at 22.00. Once you have arrived in Chamois you can stop to drink something by now. Continue in the direction La Magdeleine to reach, by going through a beautiful pineta, the point of arrival. Congrats you are extreme bikers! !!!
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
ATTENTION PLOT FOR EXPERT BIKERS !!! starts from the fraction Brengon in front of all 'Hotel TantanĂ© and goes up in the direction Veuillen towards the famous walk La Magdeleine / Chamois. After about 2 km of asphalt the road becomes dirt and goes perracing in the lakes direction of Champlong for about 3 km up to 2400 m. (a pretty steep white street). Once it has arrived to the ponds, continue on the same road until the downhill and start the descent towards l ', which is a steep descent of steep descent but on a white road. Once you have arrived at all 'alworst Foresus take the first road to the right and rise to the chamois municipality's rise facilities, passing through to a gracious alworst, Glavin. Joints at the landing station of the chairlift take the road that rises to the right and after about 100m prey the deviation to the left. After about 200m you will arrive at a return, be careful and take the road that leaves to the left in slight climb. The road becomes a slightly downhill path that after about 300m joins the famous path no. 107 balcony of the Cervino. Follow the directions for the path no. 107, after about 1 km the trail becomes technical, WE RECOMMEND TO THOSE WHO DO NOT FEEL THAT THEY GET OFF THE BIKE AND PUSH FOR ABOUT 15/20 MIN. The trail comes back pedaling again if it is technical enough and takes you to Cheneil's conca spree. Come to the village take the white road to the left and descend this time, along the wheelchair road all the way up to 'area picnic area of Champlève. Cross over l 'area pic nic and go down again for about 1 km until you reach a return with a replacement to the left that cost the winter ski racetrack. Before the return you take the road to the right. Go up without taking any particular deviations up to the 'arrival of the 'white) of Salette, durable, about an oretta. Arriving at the landing station of the 'ovetto drop off to the left to l 'embark of the chairlift along the way and take, after about 400m the path on the right, YOU NEED TO PUSH THE BIKE FOR ABOUT 15 MIN. You will arrive at an alworst with a white road, enter it and start down, at the first intersection you find carried out to the right, a flat semi-flat road leads you to another crossroads, take to the right and date back for about 20. You will arrive at the departure of the carllin used to build the Goillet Lake Dam. A beautiful oratorio waits for you for a break and to admire his majesty the Cervino. From here the old rail, which has now become path, will take you to Lake Goillet. Finish the rail take to the right and climb to the barrier of Lake and prepare for the pure spectacle, weather permitting.Â
Okay the climb is over you can get back in. Take back the dirt road that descends and always tends to the right jungles at the departure of the 'ovetto for Plan Maison. Joints in the parking lot of the stun cars take the right and go back to the body-car. At the top of the road turn left and at the next bivio to the right, go down and then still to the right to arrive at the church of Breuil Cervinia. You can take a swig in the pedestrian street after you return to the church and following the road you go down to the roundabout, just after the roundabout, you enter the parking lot. Cross it all and in the bottom you keep the right, cost the gallery paramasses and arrive at the distributor. Take to the right and take the narrow lane leading to the Golf field, after about 50m take the trail to the left with indication Perreres / Valtournenche. Continue along the Marmore, attention technical path very frequented SE DO NOT VE THE FEEL COME DOWN FROM THE BIKE. Coming to the bottom of the right and after having overstepped the colony at the crossroads you will take the right by passing over the bridge. Continue on the dirt until you get to a clearing with some casks, take the crossroads to the left and reach for Crepin. From here we advise you to kindly follow the trail to the Buisson funiway. Come to Buisson take the rope and climb into the municipality of Chamois. You can stop and drink a nice little birdie at the bar funiway, the complicated part of the tour is over. In the square where you find yourself go to the left to the town hall and follow the directions for La Magdeleine. After 4 km you have arrived again on the 'tarmac. Take it to the right and go down to the country.
Compliments you just walked 60 km. .. you are real Bikers.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
ATTENZIONE PERCORSO TECNICO. Si parte dall'abitato di La Magdeleine e proseguendo sulla strada principale si sale verso la frazione di Vieu. Raggiunto il tornante seguire le indicazioni per Grande Panchina Col Pilaz, sulla sinistra. Proseguire sulla strada asfaltata principale fino al raggiungimento dello sterrato a circa 2 km. Proseguire sullo sterrato senza prendere nessuna deviazione seguendo le indicazioni per Col Pilaz, laghi di Champlong. Una volta scollinato scendere e prendere il bivio con le indicazioni per Col Pilaz, Grande Panchina. Oltrepassare, seguendo la strada sterrata, la panchina gigante e inizare la salita senza prendere deviazioni seguendo le indicazioni per laghi di Champlong. Dopo circa 1,5 km si raggiunge il piccolo lago di Charey dove iniza il sentiero per intraprendere il single track. ATTENZIONE l'attacco del sentiero del single track si trova nella zona dello scarico del lago, occorre attraversare il ruscello e prendere il sentiero nel bosco a destra che sale gradualmente fino alla cresta. Iniziata la discesa proseguite seguendo l'unico sentiero che trovate, al bivio tenete la destra e continuate a scendere fino a raggiungere nuovamente la Grande Panchina al Col Pilaz. In lontananza sulla sinistra si vede un piccolo alpeggio, raggiungetelo passandolo alla sinistra e dopo circa 25 m prendere il sentiero che trovate alla vostra destra fino al raggiungimento della sede stradale. Una volta raggiunta la sede stradale prendere il sentiero a sinistra indicato come 1A e percorrerlo in discesa fino al raggiungimento delle ultime case dell'abitato di La Magdeleine. Tornerete nuovamente sulla sede stradale, svotate a destra e percorrete circa 600 m. Sulla sinistra si trova una strada bianca percorretela tutta, una volta arrivati in fondo sulla sinistra si trova l'inizio del sentiero, imboccatelo e senguitelo fino al raggiungimento delle ultime case dell'abitato di La Magdeleine. Raggiunte le case tenele la sinistra, passate davanti alla chiesetta e giunti sulla strada andate a destra. Proseguite per circa 300 m e prendete il sentiero che si trova alla sinistra prima del parcheggio. Salite fino al parcheggio di Clou e proseguite per tornare davanti al Bar Tantane' zona di partenza. Complimenti il Natural Enduro è il vostro pane quotidiano!!!
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Bel tour di mezza giornata alla scoperta dei villaggi rurali tra Introd e Arvier. Partendo dalla magnifica casa del '600 Maison Bruil, che oggi ospita il museo dell'alimentazione tradizionale, potrai partire alla scoperta degli ambienti tipici della media montagna della Valle d'Aosta. Pedalerai attraversando pascoli, coltivi, vigneti, boschi di conifere e potrai ammirare bellissimi villaggi di montagna, dove le piccole case in pietra ti faranno immergere nella tradizionale architettura valdostana.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
In un quadro paesaggistico di assoluto pregio, sarà piacevole pedalare lungo facili sterrati e strade asfaltate per ammirare angoli suggestivi, che mostrano il lato rurale di questi luoghi. Si attraverseranno vigneti, meleti e i coltivi tipici e si potranno ammirare alcuni splendidi esempi di chiese campestri e caseforti medievali e villaggi rurali.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Sali in sella e scopri in questo itinerario i luogi dove un tempo si coltivava la segale, unico cereale che sopravvive bene a queste quote la cui farina si usava per fare il pane nero. Lungo il percorso potrai riscoprire campi coltivati, antichi mulini e forni di paese, testimonianza della vita contadina di un tempo.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
Pedala nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso e scoprine le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Questo itinerario si sviluppa seguendo una bella strada poderale che si addentra in una caratteristico bosco di conofere di questo angolo di Parco.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount
The marvelous cycle path that runs alongside the Dora Baltea leads effortlessly to discover the countless wonders of the plain between Châtillon and Fénis. A succession of ever new glimpses make the journey a continuous and exciting discovery of this corner of Valle d'Aosta.
The route with the electric bike passes through wide meadows, cultivations of the valley floor, natural areas and several castles including Baron Gamba, Ussel, Passerin d'Entrèves and the magnificent and choreographic castle of Fénis.
in Valle d'Aosta, in Chatillon, in Fenis, in Ayas, In Cervino valley, to Champlong lakes, in Chamois, to Lod lake, to Zerbon mount