Castello di Serralunga

Qui puoi:

Partire per un giro in ebike

Prenota una bici per raggiungere questo luogo su due ruote (elettriche). Sulla destra della pagina trovi i percorsi che passano propri da qui.

Prenota la tua bici ora

Info

Slanciato e maestoso, il castello di Serralunga d’Alba domina uno dei borghi più belli e intatti delle Langhe, circondato dalle colline dei grandi vini. Considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, rappresenta un unicum in Italia.

La sua costruzione risale agli anni fra il 1340 – anno in cui Pietrino Falletti ricevette il feudo di Serralunga – e il 1357.

Le circostanze di non essere stato oggetto di fatti militari importanti e non essere mai stato trasformato a scopo residenziale ce lo hanno consegnato inalterato nella sua struttura originale di roccaforte medievale. Più che un ruolo militare, però, il castello svolse una funzione di controllo sulle attività produttive del territorio, come dimostra la sua verticalità, tesa a sottolineare il prestigio della famiglia Falletti.

Dal 1949 è proprietà dello Stato Italiano e afferisce al Polo Museale Regionale del Piemonte.

La gestione è attualmente affidata alla Barolo & Castles Foundation, aggiudicataria – in raggruppamento con il Comitato per la Valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero – del bando emesso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.

La foto del Castello di Serralunga è di Roberto Faccenda, https://www.flickr.com.

Foto

Dove si trova

mappa a schermo intero

Indirizzo

Via Castello IT 12050 - Serralunga d'Alba ( CN )

Percorsi

I percorsi che passano da questo punto di interesse: