Trovi questo percorso sull'App BikeSquare con il codice E02


Questo percorso vi permetterà di conoscere in maniera insolita La Morra e di sostare nei suoi punti più suggestivi e panoramici.

Partite da Novello, dal punto di noleggio BikeSquare Langhe.  Da qui percorrete la strada tra le borgate Pezzole, Bergera e arrivate a Vergne. Da Vergne proseguite verso La Morra ed entrate in paese raggiungendo il Belvedere da dove potrete ammirare il paesaggio delle Langhe cercando di indovinare a quali comuni corrispondono castelli e campanili.

Di nuovo in sella potete proseguire sulla strada principale per andare verso Alba ma subito dopo il primo tornante potete prendere il sentiero che vi permetterà completamente immersi tra vigneti. Percorrete questa strada fino alla borgata Silio per poi raggiungere la borgata Santa Maria dove potrete fermarvi alla Panchina Rossa Gigante.

Dalla panchina rossa potete continuare il vostro tour percorrendo la salita che vi porta di nuovo sulla strada che collega La Morra ad Alba.
Proseguite questa volta in discesa verso la Frazione Annunziata passando davanti alla Cantina Erbaluna. La Cantina produce vini DOC e DOCG certificati biologici e da qualche anno si occupa anche di ospitalità: se avete in mente di soggiornare qualche giorno tra vigneti e di svegliarvi con il canto degli uccellini questo è il posto che fa per voi!

Proseguendo ancora in discesa passerete anche davanti alla Cantina Marrone che dispone di una terrazza panoramica in cui potrete prenotare ricche degustazioni di vino con taglieri di formaggi, salumi e antipasti piemontesi. Sapete che siete a due passi (due pedalate) dalla Cantina Monfalletto di proprietà Cordero di Montezemolo? è qui che si trova il maestoso cedro del Libano. Sapete quanti anni ha questo albero? più di 150!

Continuate il vostro tour in bici elettrica fino a raggiungere la 'fondovalle'. Ne percorrerete un breve tratto passando anche accanto alla Cantina Vite Colte un'altra cantina dove è possibile prenotare una visita e degustazione.

Proseguite prima in discesa e subito dopo a sinistra in salita verso Borgata Silio. Il percorso prosegue verso La Morra dove potrete fermarvi per un aperitivo da Uve oppure per passeggiare verso il belvedere. Da qui in pochi minuti potrete tornare indietro verso Novello per riconsegnare le bici.

Sul territorio di La Morra trovate un bellissimo punto di interesse: la Chiesetta del Barolo. Si tratta di una cappella sconsacrata e ridipinta in maniera originale dagli artisti  Sol LeWitt e David Tremlett. Pur trovandosi in un posto magnifico vi sconsigliamo di raggiungerla con le nostre bici elettriche. Infatti per raggiungerla da 'sopra' percorrendo strada Fontanazza ci si trova ad un certo punto su una discesa molto ripida e con il fondo sdrucciodevole. Dal basso invece dovreste percorrere una salita che risulterebbe molto faticosa anche con la bici a pedalata assistita. Quindi: fate il giro intorno a La Morra e tenete la chicca della cappell per il 'dopo tour' raggiungenodola in macchina oppure a piedi.

Informazioni




  • Si parte da La morra

  • 23.00 Km

  • 28/03/24, 02:00 h

Che cosa incontrerai lungo il percorso