markers/turismo/panoramicview.png Il Museo Naturalistico del fiume Po

Il Museo Naturalistico del fiume Po

Qui puoi:

Partire per un giro in ebike

Prenota una bici per raggiungere questo luogo su due ruote (elettriche). Sulla destra della pagina trovi i percorsi che passano propri da qui.

Prenota la tua bici ora

Il Museo Naturalistico del fiume Po: cosa c'è da sapere

Il Museo è situato nel centro storico di Revello ed è costituito da un ampio spazio espositivo in cui il visitatore può osservare da vicino molti aspetti della ricchissima natura che caratterizza il sistema delle aree protette del Monviso, con particolare attenzione agli ambienti che circondano il fiume Po.

Gli affascinanti diorami (ricostruzioni in scala reale di ambienti naturali con i loro "ospiti") allestiti in questo spazio offrono un’interessante prospettiva sull’ecosistema fluviale e sulla fauna che lo popola, apprezzabile sia da un punto di vista scientifico che estetico.

Dal 1° luglio 2022 il Museo si arricchisce di una sezione geologica, ospitata in piazza Denina 7 che presenta il materiale precedentemente esposto nel Museo del Piropo, che nel corso del 2021 è stato chiuso per il termine della convenzione con il Comune di Martiniana Po, con un consistente ampliamento grazie all’esposizione della collezione di minerali di Cristian Sanfilippo, giovane di Verzuolo deceduto nel corso di un’escursione in montagna, donata dalla madre all’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso. Tra i minerali esposti trova spazio anche una serie di pietre verdi del Monviso, dalle quali veniva estratta la preziosa giadeite con cui in periodo preistorico furono realizzati manufatti che ebbero diffusione in tutta Europa.

Dove si trova Il Museo Naturalistico del fiume Po

Leaflet Š OpenStreetMap contributors

Il Museo Naturalistico del fiume Po

Indirizzo:
Piazza Denina 5, 12036 Revello

Percorsi

I percorsi che passano da questo punto: