Trovi questo percorso sull'App BikeSquare con il codice 03

Leaflet © OpenStreetMap contributors

Scopri Spello e i suoi dintorni in un emozionante tour autoguidato in ebike attraverso gli affascinanti paesaggi dell'Umbria. Partendo dall'antico borgo medievale di Spello, immergiti nella bellezza della natura e della storia lungo un percorso che ti condurrà attraverso suggestivi luoghi e pittoreschi borghi.

Il nostro tour, adatto a tutti, parte da Spello e seguendo la via del Subasio ci porta al castello di Collepino. Collepino, un tempo noto come Colle-Lupino o Collepieno, è un affascinante castello medievale situato sulle pendici orientali del Monte Subasio, a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare. Dal suo promontorio, sempre baciato dal sole, si può godere di una vista mozzafiato sul torrente Chiona, sulla città di Foligno e sulla Valle Spoletana. San Francesco, in un momento di ammirazione, disse della Valle Spoletana: “Nihil iucundius vidi valle mea spoletana” – “Non ho visto niente di più bello della mia Valle Spoletana”.

Si prosegue sulla strada che costeggiando il Subasio e passando per l'incantevole castello di San Giovanni di Collepino arriva ad Armenzano, il castello adagiato su un colle che offre una vista spettacolare sulle colline e montagne nocerine e sulla verde valle del torrente Anna, ogni anno, a giugno, il paesaggio circostante si ricopre del brillante manto giallo-oro delle ginestre in fiore. 
Sempre seguando la stessa strada si arriva poi alla minusocola e graziosa frazione Costa di Trex, che dalle pendici del Subasio si affaccia sulla valle Tescio e del fosso Marchetto.

Il giro prosegue poi in direzione Assisi dove una sosta è obbligata dalle innumerevoli bellezze e opportunità di visite turistiche che questo luogo, tra i più frequentati e conosciuti dell'intera regione Umbria, offre ai visitatori.

Da Assisi si riprende poi la via verso il ritorno a Spello passando per la magnifica via degli Ulivi passando tra scorci incantevoli e piccoli gioielli della storia e della cultura locale come la Maestà del Mascione (o Mascicone). Questo percorso panoramico a mezza costa tra Assisi e Spello, nota per i numerosi uliveti che la costeggiano, offre un tragitto suggestivo immerso nella natura. 

Scopri l'Umbria in ebike con questo indimenticabile tour autoguidato e lasciati incantare dalla bellezza senza tempo di questa affascinante regione italiana.

Informazioni




  • 36 Km

  • 20 giorni 20 ore
  • Strada Asfaltata Strada Asfaltata Collinare Collinare Medio Medio

Galleria Fotografica

Che cosa incontrerai lungo il percorso

Armenzano è un affascinante borgo medievale situato alla sommità di una collina, all'inizio della valle del Fosso Marchetto, nel comune ...

Nel punto più alto del percorso dell'acquedotto romano di Spello, troverete il Castello di Collepino. Anticamente detta Colle-Lupino (Colle del Lupo) ...

Lungo la cosiddetta "stradetta di assisi" noterai la venerata "Statuetta di Assisi", una edicola con rappresentazione molto antica della Madonna ...

Situato tra Armenzano e Collepino, nel suggestivo Parco del Monte Subasio, si trova un affascinante villaggio nascosto, spesso trascurato da ...