Mountains Not indicated Dirt road Relax
Difficulty:    2

LM05 Alla scoperta dei laghetti alpini

full screen map

Details

Partendo dall'abitato di La Magdeleine (frazione Brengon dove si affittano le bici) salire in direzione frazione Artaz.

Lasciata la frazione, la strada diventa sterrata e con una leggera pendenza. Dopo alcuni km si raggiunge il lago di Crous, un piccolo lago di montagna dal grande fascino. Superato quest'ultimo, sulla destra, si deve affrontare una complessa salita di circa 300m quindi marcia facile motore a turbo. Finita la salita il sentiero ritorna pianeggiande e si raggiungono i laghetti del Col Pilaz. Fermatevi a contemplare la bellezza della zona lacustre ai piedi di sua maestà il CERVINO. 

Riprendete la strada sterrata mantenendo il lago alla vostra destra e al bivio prendete il sentiero di destra (indicazione per Chamois). Preparatevi ad una bella discesa pedalabile che si ricongiunge alla poderale che collega La Magdeleine a Chamois. Da lì in un paio di minuti giungerete al tradizionale paesino privo di macchine.

Dalla piazza antistante il municipio, si imbocca la strada che attraversa il villaggio e che parte da dietro la Chiesa.
Risalire la strada in pavè, svoltando a sinistra una prima volta e, quasi all'uscita dall'abitato, una seconda volta, seguendo le indicazioni per il Lago Lod.
Qui la salita diventa erta per un breve tratto, poi ripiana e diventa sterrata. Proprio alla sommità dell'abitato si incontra un bel raccard. Poco oltre vi è la zona sportiva con campo di calcio e di pallavvolo.
Svoltare a destra seguendo la strada sterrata carrozzabile. Poco a monte si può continuare sullo sterrato oppure, preferibilmente, svoltare a sinistra lungo un sentiero gradinato.
La vista si apre verso sud-ovest, sulle cime del versante opposto della Valtournenche: la Becca d'Aver, il Mont Méabé, La Punta e il Dome de Cian. Il sentiero prosegue, a tratti delimitato da muretti e da palizzate, fra prati e radi alberi. Si attraversa quindi la strada sterrata ed in breve si raggiunge il Lago Lod, nei cui pressi è stata realizzata un'area attrezzata per il pic-nic. 

Info


  • It starts from La Magdeleine, Chamois

  • 20 Km

  • 3 h

Photos