
Qui puoi:
Partire per un giro in ebike
Prenota una bici per raggiungere questo luogo su due ruote (elettriche). Sulla destra della pagina trovi i percorsi che passano propri da qui.
Prenota la tua bici oraSantuario della Madonna del Boden: cosa c'è da sapere
Il Santuario della Madonna dei Miracoli, noto come Madonna del Boden, si trova nel comune di Ornavasso ad una altitudine di 475 metri.
Il nome 'Boden' significa pianore in dialetto walser e infatti il santuario si trova in una posizine elevata rispetto al paese e alla valle del Toce ma è stato costruito su un'area pianeggiante ed è circondato da boschi di castagno.
La leggenda dell'origine del Santuario
Secondo la leggenda, la sua origine è legata a un evento miracoloso avvenuto il 7 settembre 1522, quando la pastorella Maria Della Torre, addormentatasi mentre badava al suo gregge, si risvegliò nel cuore della notte avvolta da una luce intensa, vicino a un dirupo, dove trovò gli animali accanto a una piccola cappella dedicata alla Vergine.
La notizia del miracolo si diffuse rapidamente nella zona e nel 1530, durante il periodo della Controriforma, iniziarono i lavori per la costruzione del Santuario, che successivamente subì ampliamenti e abbellimenti.
La collezione di ex-voto
La collezione di ex-voto, un tempo appesa alle pareti della chiesa e ora esposta in due ampie sale adiacenti all'abitazione del custode, rappresenta un documento di grande valore per comprendere il sentimento religioso della comunità e gli stili di vita nel corso del tempo.
Il totale degli ex-voto del Boden ammonta a 1147, di cui il 40% risale a prima del Novecento. All'inizio del XVI secolo, veniva venerata un'immagine della Vergine dipinta su un muro di una cappella. Quando il dipinto si deteriorò a causa delle intemperie, fu sostituito da una statuetta alta circa 30 centimetri raffigurante la Madonna Incoronata.
Nonostante la cappella fosse semplice e priva di ornamenti, l'immagine della Madonna era sempre oggetto di particolare devozione da parte di tutti coloro che passavano di lì, sia per motivi legati alla pastorizia che per il taglio del fieno o della legna.
La venerazione per la Madonna del Boden continuava a crescere; così, nel cuore di persone devote nacque l'idea di rinnovare l'affresco che rappresentava la Vergine con il Bambino, e tale progetto fu realizzato.
Dove si trova Santuario della Madonna del Boden

























Santuario della Madonna del Boden
Indirizzo:
Ornavasso