Hero Ladriatica - Ciclovia del Salento Orientale
Salento OrientaleDa Lecce verso FinibusTerrae fino al cuore del Parco naturale regionale costa di Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Ladriatica - Ciclovia del Salento Orientale

01
  • Destinazione

    Salento Orientale

  • Lunghezza

    233 km

  • Durata

    96 h

  • Difficoltà
  • Caratteristiche
    Strada Asfaltata Strada AsfaltataStrada Sterrata Strada SterrataSportivo SportivoPianeggiante PianeggianteCollinare CollinareNon segnalato Non segnalatoFamily FamilyAutoguidato AutoguidatoPiù Giorni Più GiorniMedio MedioSalite Leggere Salite LeggereBici Bici

Descrizione

Un lungo balcone sul Mediterraneo con lo sguardo che arriva al di là del Canale d’Otranto, le piccole meraviglie della natura in riva al mare, la suggestione del faro più a Est d’Italia, il fascino dell’arrivo a FinibusTerrae, i borghi antichi carichi di storia e la campagna dolce del Salento: è un fantastico viaggio pedalare lungo Ladriatica - Ciclovia del Salento Orientale, un percorso ad anello in quattro tappe che parte ed arriva a Lecce dopo aver attraversato l’intera costa adriatica del Salento, fino al cuore del Parco naturale regionale costa di Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un piccolo scrigno di meraviglie della natura. E per chi vuole continuare a scoprire i mari del Salento, Ladriatica - Ciclovia del Salento Orientale consente di connettersi con la Ciclonica - Ciclovia del Salento Ionico, per fare ritorno poi a Lecce.

Tra lunghe spiagge, maestose scogliere, deliziose calette, piscine naturali nella roccia e approdi incantevoli, la costa adriatica riserva scenari sempre diversi prima di lasciare il posto a paesaggi rurali e borghi che custodiscono la storia antica del Salento. Da Santa Maria di Leuca fino a Lecce, l’entroterra custodisce cartoline indimenticabili come la distesa di resti della civiltà messapica nel Parco dei Guerrieri di Vaste, i dolmen e i menhir del grande e unico “giardino megalitico d'Italia” a Giurdignano e il maestoso patriarca verde della Quercia dei Briganti fra gli uliveti a Pisignano.

La ciclovia completa in 4 tappe e i 6 percorsi ad anello

Ladriatica - Ciclovia del Salento Orientale è il percorso completo per esplorare questo territorio, si tratta di un percorso ad anello alla portata di tutti che si sviluppa in poco più di 230 chilometri in quattro tappe consigliate con due varianti possibili.

Il percorso principale, lungo 233,7 km, è su strade secondarie e rurali per il 95% su asfalto e il 5% su sterrato, con traffico di bassa intensità su quasi tutto l’itinerario, tranne che in luglio/agosto sui tratti di litoranea.

Una variante possibile, dopo aver raggiunto Santa Maria di Leuca, è orientarsi a effettuare un vero e proprio giro del Salento. Si può fare agilmente grazie alla connessione con la Ciclonica - Ciclovia del Salento Ionico, un viaggio che si completa in sei tappe (Lecce-Otranto, Otranto-Leuca, Leuca-Gallipoli, Gallipoli-Torre Lapillo, Torre Lapillo-Avetrana, Avetrana-Lecce).

Le tappe della Ciclovia Ladriatica

  • Tappa A-01 - Da Lecce a Otranto
  • Tappa A-02 - Da Otranto a Santa Maria di Leuca
  • Variante V-01 - Verso la Ciclonica/giro del Salento TRACCIA LEUCA-GALLIPOLI O LEUCA-TORRE VADO o ANELLO?
  • Tappa A-03 - Da Santa Maria di Leuca a Giurdignano
  • Variante V-02 - Da Gagliano del Capo ad Alessano/Tricase
  • Tappa A-04 - Da Giurdignano a Lecce

Sovrapposti per una buona parte all’itinerario principale lungo la fascia adriatica del Salento, sono sei i percorsi ad anello che consentono di fare delle escursioni di una giornata o di organizzare su misura il proprio viaggio in bici:

I percorsi ad anello della Ciclovia Ladriatica

  • Escursione E-01 - Pedalando sulle maestose scogliere di FinibusTerrae  
  • Escursione E-02 - Da Alessano nel paesaggio rurale del Capo di Leuca
  • Escursione E-03 - Dal mare al gigante verde del Parco
  • Escursione E-04 - Dalle terme alle grotte in splendide insenature
  • Escursione E-05 - Sulla costa selvaggia e primitiva del Salento
  • Escursione E-06 - Da Otranto sulla terra più a Est d’Italia
     

 

Punti di interesse

Altri punti di interesse lungo il percorso

+145Punti d'interesse

    Vedi tutti i punti di interesse

    Scopri altri percorsi che potrebbero interessarti

    Altri percorsi simili

    app accessibilitysquare

    APP

    Viaggia con la APP ufficiale lungo gli itinerari e scopri tutti i punti di interesse

    Navigazione semplice e intuitiva per esplorare le meraviglie dell'Italia in e-bike.

    Punti noleggio non disponibiliSei un noleggiatore locale? Unisciti al network
    Inizia la tua avventura

    Pronto ad entrare nel mondo BikeSquare?