Hero GTL 9 Lazio da Tivoli a Arsoli
GTL 9 Gran tour del Lazio da Tivoli a Arsoli

GTL 9 Lazio da Tivoli a Arsoli

  • Destinazione

    Roma

  • Lunghezza

    35 km

  • Durata

    3 h 30 min

  • Difficoltà

    3

  • Caratteristiche
    Strada Sterrata Strada SterrataCollinare CollinareFamily FamilyAutoguidato AutoguidatoMezza Giornata Mezza GiornataMedio MedioSalite Leggere Salite LeggerePiedi Piedi

Descrizione

LA BASSA SABINA E LA TIBURTINA
La prima tappa appenninica del GTL
si muove verso il confine con l’Abruzzo, nei pressi dell’antica Via Tiburtina Valeria: a questa statale, costruita sul tracciato della strada romana voluta dal console che ne prolungò il corso verso l’Adriatico da Tibur (oggi Tivoli), il tracciato preferisce però strade secondarie sull’altra sponda dell’Aniene, a volte su sterrato, altre su asfaltate poco trafficate. 
Il fiume Aniene è la costante di tutta la tappa: stretto tra l’autostrada e la statale, infatti, il nostro percorso si snoda in saliscendi nella vallata scavata da questo affluente del Tevere, un tempo sacro ai Romani, in uno scenario umido e ombroso.
Usciamo da Tivoli varcando le porte della città e salendo in maniera impercettibile verso i monti: a destra il complesso dei
Lucretili e la Riserva Naturale di Monte Catillo, a sinistra i Simbruini. Dai vari paesi sulla Tiburtina partono innumerevoli sentieri escursionistici e deviazioni verso le cime.
Passano così i paesi e le frazioni, costruiti in pietra bianca e sempre più simili a quelli abruzzesi: Castel Madama, Vicovaro, Mandela, Pereto, e infine Roviano e Arsoli coi rispettivi castelli, residuo di un passato nobiliare. Ma la vera attrattiva turistica di queste zone è la Natura, con i suoi boschi e monti incontaminati.
Il dislivello è altalenante ma agevole, la vegetazione si fa man mano più folta, si guadagna man mano quota e la linea ferroviaria Roma / Avezzano è sempre lì a fianco per qualsiasi problema. Da Mandela parte inoltre un tracciato ricavato da una ex ferrovia che conduce alla bella Subiaco, senz’altro degna di una deviazione

Galleria

Immagine descrittiva per percorso
Immagine descrittiva per percorso
Immagine descrittiva per percorso
Immagine descrittiva per percorso
Immagine descrittiva per percorso
Immagine descrittiva per percorso
Noleggia la tua bicia partire da €35/giorno