Bagnarole di Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo)
Sono solo due le Bagnarole che sorgono sul lungomare di Leuca, proprio sulla scogliera a pochi metri dalla battigia. Sono [...]

Sono solo due le “Bagnarole” che sorgono sul lungomare di Leuca, proprio sulla scogliera a pochi metri dalla battigia. Sono piccole e deliziose costruzioni in pietra, costruite intorno agli anni Venti del secolo scorso, per essere utilizzate dalle nobildonne per i loro salutari bagni al riparo da sguardi indiscreti ma anche dai raggi del sole (in quell’epoca la pelle chiara era indiscusso sinonimo di bellezza).
Ogni villa aveva la propria “bagnarola” che richiamava lo stile e i colori della residenza a cui apparteneva. Molte sono andate distrutte (alcune erano anche costruite in legno) le uniche due sopravvissute resistono come possono all’incuria del tempo e sono diventate ormai iconiche per Santa Maria di Leuca.