Hero Ninfeo dell'Egeria
parco della Caffarella

Ninfeo dell'Egeria

  • Here you can:

    To be seen

  • Position

    Parco della Caffarella Roma, parco della Caffarella

Information

Description

Il ninfeo di Egeria è un monumento di Roma collocato nel Parco regionale dell'Appia Antica, tra la via Appia e la via Latina, nella valle della Caffarella, lungo il corso del fiume Almone.

Il ninfeo, che comprendeva anche un boschetto sacro, era tra i più antichi e importanti di Roma Antica.

Nella mitologia romana Egeria era una delle ninfe camene. Secondo la leggenda fu consigliere (sulle leggi religiose e sulle riforme), amante e in seguito moglie del re Numa Pompilio, Quando Numa morì, Egeria si sciolse in lacrime, dando vita a una fonte, che divenne il suo luogo sacro, e che la tradizione identifica con la sorgente esistente presso la Porta Capena. Le sue acque erano destinate all'uso esclusivo delle Vestali.

Il ninfeo e le altre costruzioni circostanti sono databili alla metà del II secolo d.C. sulla base della tipologia del materiale laterizio utilizzato nella costruzione. L'acqua sgorga dal lato posteriore, sotto a una statua in posizione semisdraiata, ora senza testa, del dio Almone.

Contacts and information

Galleria

Immagine descrittiva per percorso
Rent your bike
Start your adventure

Ready to enter the BikeSquare world?